Comunicati

PRN: Il NICE esprime un giudizio positivo su gammaCore, il dispositivo prodotto da electroCore per la prevenzione e il trattamento acuto dell’emicrania e della cefalea a grappolo

Il NICE esprime un giudizio positivo su gammaCore, il dispositivo prodotto da electroCore per la prevenzione e il trattamento acuto dell’emicrania e della cefalea a grappolo

 
[2016-04-01]
 

BASKING RIDGE, New Jersey, April 1, 2016 /PRNewswire/ —

Il britannico National Institute of Health and Care Excellence (NICE) ha pubblicato un documento in cui afferma che l’elettrostimolatore non invasivo del nervo vago prodotto da electroCore (gammaCore) per la prevenzione e il trattamento dell’attacco acuto dell’emicrania e della cefalea a grappolo è sicuro e che, dunque, ora può essere utilizzato dal Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHS).

Il documento pubblicato dal NICE ha dimostrato che nei cinque diversi studi clinici sul gammaCore presi in esame, un numero elevato di pazienti ha tratto importanti e sostanziali benefici dalla terapia.

Nei pazienti affetti da cefalea a grappolo, i benefici includevano un numero decisamente minore di attacchi di cefalea, la remissione completa della cefalea in alcuni soggetti dopo pochi minuti di utilizzo del dispositivo, la necessità ancor più sporadica di usare trattamenti supplementari, il miglioramento della qualità di vita.

Negli studi sull’emicrania presi in esame, il NICE ha rilevato che circa la metà dei pazienti ha manifestato sollievo dal dolore, mentre il 20% ca. dei pazienti ha manifestato remissione completa del dolore nelle due ore successive all’utilizzo di gammaCore. Il NICE ha scoperto anche che il 50% dei pazienti manifestava sollievo dalla nausea e minore sensibilità a luce e rumore, mentre il 30% dei pazienti manifestava il recupero dalla disabilità entro due ore. Inoltre, a distanza di due ore dal trattamento solo la metà dei pazienti necessitava di ulteriori terapie antiemicraniche.

JP Errico, CEO e fondatore di electroCore ha commentato: “Grazie a questa valutazione, ora gammaCore potrà essere utilizzato nel NHS, consentendoci di offrire il trattamento a un numero maggiore di pazienti affetti da queste patologie gravemente debilitanti. Ne siamo molto soddisfatti. Sebbene questi cinque studi rappresentino un numero significativo di pazienti, abbiamo condotto e continuiamo a condurre altri studi clinici che verranno utilizzati per aggiornare il NICE al fine di promuovere la valutazione presso pazienti e fornitori di cure sanitarie in tutto il Regno Unito.”

Il dispositivo gammaCore, marcato CE, è largamente utilizzato in tutto il mondo ed è disponibile nel Regno Unito nelle cliniche specializzate per il trattamento delle cefalee e presso i neurologi.

Il trattamento può essere facilmente eseguito dagli stessi pazienti, che dovranno solo posizionare il gammaCore lateralmente al collo, sul nervo vago (dove si sente pulsare) ed effettuare la stimolazione per due minuti.  È possibile somministrare più dosi. Un trattamento tipico dura tra i quattro e i sei minuti. Il numero di trattamenti al giorno dipende dal tipo di mal di testa e dal regime terapeutico consigliato dallo specialista.

gammaCore presenta due vantaggi in particolare: l’assenza di effetti collaterali gravi, soprattutto se lo se si confronta con altri trattamenti per il mal di testa (in alcuni pazienti si è verificata un’irritazione della cute sul punto della stimolazione, ma blanda e transitoria), e la possibilità di assumere i farmaci abituali senza gli effetti collaterali noti dovuti a interazioni. Ciò consente a i pazienti di ridurre l’assunzione di alcuni dei farmaci esistenti o di utilizzare trattamenti combinati con un rischio minimo.

Il dr. Nicholas Silver, specialista in neurologia presso il Walton Centre for Neurology and Neurosurgery ha affermato: “Noi specialisti accogliamo con grande entusiasmo la comparsa di nuove terapie quali gammaCore in grado di fornire un trattamento sicuro, efficace e affidabile sia nella prevenzione degli attacchi di mal di testa, sia nel trattamento degli attacchi quando si manifestano. Ritengo necessario congratularsi con electroCore per l’innovazione e per lo sviluppo di un eccellente programma di ricerca a livello mondiale volto a scoprire trattamenti migliori per queste patologie.”

La signora Beasley, una paziente, ha dichiarato: “Sono davvero soddisfatta che il NICE riconosca i grandi benefici che gammaCore offre ai pazienti affetti da cefalee a grappolo. Mi ha cambiato la vita negli ultimi tre anni. Avevo provato di tutto, anche delle pillole che mi facevano stare malissimo. L’unico trattamento che funziona è gammaCore e anche se la mia cefalea non è completamente scomparsa, ne ha ridotto l’incidenza di oltre l’80% e posso facilmente conviverci.”

Simon Evans, CEO di Migraine Action ha commentato: “Siamo davvero incoraggiati dall’esame dei dati clinici effettuato dal NICE riguardanti l’impatto positivo che gammaCore può avere sull’emicrania in alcuni pazienti.  È un trattamento non invasivo, privo di effetti collaterali gravi, che sarà accolto positivamente da molte persone, soprattutto perché può essere utilizzato insieme ai trattamenti già esistenti.”

Note per i redattori  

Informazioni su electroCore  

electroCore LLC, azienda farmaceutica bioelettrica con sede nel New Jersey, mira a sviluppare terapie non invasive per la stimolazione del nervo vago (dispositivo gammaCore) per il trattamento di numerose patologie neurologiche, psichiatriche, gastroenterologiche e respiratorie. Obiettivo dell’azienda è il trattamento dei mal di testa primari (emicrania e cefalea a grappolo) e le comorbillità croniche associate di motilità gastrica, psichiatriche, del sonno, e nelle patologie del dolore che causano costi diretti e indiretti sproporzionatamente gravi al sistema sanitario e alla società. 

http://www.electrocoremedical.com

INFORMAZIONI PER I MEDIA:
Per electroCore LLC
Simon Vane Percy
Vane Percy & Roberts
(T) +44(0)1737-821890
(e) [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma