Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 stabilisce i “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
In particolare, nell’allegato I vengono fornite le linee guida per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro, tra cui l’adeguatezza delle misure di sicurezza. In materia di prevenzione incendi e assistenza antincendio, le attività soggette al controllo obbligatorio da parte dei Vigili del Fuoco devono essere adeguate a quanto previsto dalla normativa vigente.
Si fa riferimento, nel dettaglio, alle vie di esodo, ai mezzi e impianti per lo spegnimento, alla rivelazione e allarme antincendio e all’informazione e formazione. Per quanto riguarda le vie di esodo è opportuno che venga garantita una riduzione del percorso di esodo, che ci sia una protezione lungo le vie di esodo, che venga installata un’ulteriore segnaletica e che sia un potenziamento dell’illuminazione e una limitazione dell’affollamento.
Per quel che riguarda, invece, i mezzi e impianti di spegnimento, è necessario realizzare ulteriori approntamenti e installare impianti di spegnimento automatici. Per la rivelazione e allarme antincendio, è opportuno prevedere l’installazione di un sistema di allarme più efficiente e la riduzione della distanza tra i dispositivi per la segnalazione manuale.
Nei piccoli luoghi di lavoro, inoltre, è necessario risistemare tutte le attività per far in modo che in caso di incendio questo possa essere rilevato da tutte le persone presenti nel medesimo luogo.
Per quel che riguarda, infine, l’informazione e formazione, predisporre di un programma di controllo e manutenzione del luogo di lavoro ed emanare specifiche disposizioni per far sì che ci sia la giusta informazione sulla sicurezza antincendio, anche secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.
Infine, è necessario controllare che vengono garantiti corsi di aggiornamento a tutto il personale che utilizza materiali facilmente combustibili o sostanze infiammabili.
No Comments Found