Comunicati

Preparati con Universita.it al test d’ammissione alla tua facoltà

Un’intera sezione dedicata a quello che è il primo grande passo verso il mondo universitario: Il Test d’Ammissione. E’ questa l’ultima novità proposta da Universita.it, il quotidiano on line d’informazione universitaria più letto dai giovani italiani e da sempre altamente attento alle loro esigenze.
Da maggio fino a settembre, su www.universita.it è possibile trovare un’area attraverso la quale lo studente può esercitarsi gratuitamente alle prove di accesso per i Corsi di Laurea a numero chiuso e non.
Cliccando su “Esercitati con le simulazioni dei test d’ammissione” si potranno infatti trovare questionari fac-simile alle prove che ogni anno le facoltà propongono ai neo diplomati.
In particolare su Universita.it ci sono:
• 7 sezioni specifiche con 7 diverse aree dove lo studente può allenarsi con due prove per facoltà formate da venti domande ognuna. L’interessato potrà così effettuare una esercitazione specifica per alcuni indirizzi quali: Medicina Odontoiatria Veterinaria, Lauree triennali Professioni sanitarie, Architettura, Ingegneria, Eco-giuridica (LUISS, Bocconi, LIUC) Comunicazione e formazione e Psicologia.
Ovviamente le simulazione corrispondono alle vere e proprie prove di esame, e come tali saranno formate da quesiti logico-deduttivi e da domande riguardanti le materie che lo studente andrà ad affrontare nel corso di laurea, così come previsto dal nuovo decreto Miur per i test delle facoltà a numero chiuso
• test di verifica di ingresso, sia per l’area scientifica che per l’area umanistica, utilizzati in alcune facoltà non a numero programmato ma ritenuti obbligatori anche se non selettivi. In questi caso esercitarsi è comunque fondamentale al fine di evitare di ricevere debiti formativi.

Nella stesura delle prove simulate Universita.it si è affiancato ad una società caposcuola del settore quale Alphatest, da anni leader di spicco nell’area dell’ orientamento e della formazione. Una collaborazione questa che permette di offrire agli studenti, soprattutto a quelli che ogni anno si ritrovano sui banchi universitari (circa 250 mila) per superare gli esami d’ammissione, un servizio utile, gratuito, facile da usare, perfettamente in linea con i tempi di preparazione, ma soprattutto reale e concreto.
Un aiuto importante quello presentato dal quotidiano on line d’informazione universitaria, pensato per facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello dell’università e per far conoscere agli studenti i requisiti minimi necessari per iscriversi a un determinato Corso di Laurea.
Queste simulazioni permettono ai giovani di esercitarsi per tempo in modo da stimolare le proprie capacità di ragionamento logico e per migliorare la formulazione delle risposte in modo di avere una preparazione ottimale che possa portare al superamento della prova di accesso.
Perfettamente in linea con la propria mission, Universita.it cerca così di agevolare il giovane studente per tutto il suo percorso formativo, dalla scelta dell’università fino alla fase post Laurea. Per questo i servizi del sito riguardano non solo le prove d’ammissione, ma tutta la sfera universitaria, dalle News e Rubriche (notizie aggiornate quotidianamente sul mondo universitario con rubriche su argomenti di interesse), ai Bandi (per borse di studio, premi di laurea e concorsi) agli Atenei, fino a l’area Istruzioni per l’uso con consigli pratici e metodologici su “Laurea” , “Periodi di studio all’estero”, “Curriculum” “Lavoro” “Sistema universitario” “Percorsi professionali” .

Per consultare la sezione sulle simulazioni dei test d’Ammissione: www.universita.it/category/simulazione-test-ammissione/

Per ulteriori Informazioni: www.universita.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma