Comunicati

PER CORTI E CASCINE: NATURA E GUSTO IN UN UNICO ISTANTE

Vi siete stancati del solito fine settimana chiusi nei centri commerciali?

Prendetevi una vacanza rigeneratrice, uscite dalla nube di smog che vi avvolge e lasciatevi trasportare dalle vostre passioni favorite.

Amate la natura, il sole, il verde, la campagna, il buon cibo, il vino, i prodotti genuini che venivano fatti dai vostri nonni o bisnonni?

Vi piacerebbe passare una Domenica in fattoria per riscoprire gli odori della natura e gli originali sapori artigianali?

Domenica 16 maggio 2010 con la sua 13°edizione riparte l’evento “Per corti e cascine”, sponsorizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

Per questa giornata le floride e rigogliose fattorie del territorio mantovano aprono le porte per mostrare a clienti e visitatori il loro lavoro, le proprie produzioni e i mestieri. In un percorso itinerante per le campagne i visitatori potranno capire e vedere dal vivo come si coltivano ortaggi, piante, frutta, come si allevano animali, la produzione artigianale di prodotti come salami, miele, succhi, riso, vino, un buon bicchiere di lambrusco, e formaggi. Durante queste visite si potranno anche acquistare i prodotti proposti per poter portare a casa un po’ di questo mondo semplice, ma molto importante perché ha radici e tradizioni antichissime che rimangono e persistono nel tempo. Mentre assaggiate un pezzo di formaggio, dell’affettato con del pane, camminando per i prati verdi e le vigne potreste assaporare magari un ottimo vino come il Lambrusco, che risveglierà il palato dei più esperti intenditori, ma anche dei profani con un aroma inconfondibile, pregiato, abbastanza intenso, poco persistente, fine e fruttato. In particolare il Lambrusco Mantovano è prodotto esclusivamente nella provincia di Mantova e ha radici antichissime: pensate che la denominazione del Lambrusco Mantovano DOC ha guadagnato il riconoscimento nel 1987, ma la produzione del Lambrusco a Mantova si documenta addirittura ai tempi di Virgilio con la coltivazione del vitigno e in seguito i monaci Benedettini tramandarono questa tradizione fino ai giorni nostri. E’ un vino semplice, ma con una storia da raccontare.

Vi ho convinto?

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma