Comunicati

Pasqua a Roma: tra arte e cultura

Per tutti coloro che visiteranno Roma durante le feste di Pasqua non propriamente per motivi religiosi o anche per i fedeli che tra le varie funzioni religiosi avranno intenzione di godere delle bellezze della capitale, l’offerta culturale di Roma è davvero unica.

C’è da dire che durante tutto l’anno la città eterna mette a disposizione dei propri cittadini e dei tantissimi turisti che la visitano un pacchetto culturale ed artistico davvero notevole oltre a se stessa, ovvero il museo a cielo aperto che è Roma. E sarà così anche durante la Pasqua 2010: segnaliamo qui alcune mostre che saranno inaugurati tra la seconda metà di febbraio e gli inizi di marzo che costituiscono parte integrante dell’ offerta Pasqua a Roma che è in via di definizione, così come il programma completo degli eventi.

Probabilmente la mostra più importante è quella che sarà inaugurata il 20 febbraio presso le Scuderie del Quirinale: Caravaggio. La mostra è dedicata ad uno dei più grandi maestri mai esistiti dell’arte nell’anno delle celebrazioni per i 400 anni dalla morte dell’artista lombardo. Saranno epsosti alcuni tra i maggiori capolavori di Michelangelo Merisi come I musici dal Metropolitan Museum di New York, il Bacco dagli Uffizi di Firenze, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese di Roma, il Suonatore di liuto del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, l’Amor vincit omnia proveniente da Berlino oltre ad altre opere dai più importanti musei d’Italia e del Mondo.

La seconda mostra che segnaliamo è quella dedicata a De Chirico: “La Natura secondo De Chirico” sarà inaugurata il 30 marzo prossimo presso il Palazzo delle Esposizioni, in Via Nazionale a due passi dalla stazione ferroviaria di Termini, ed è un omaggio al fondatore della Metafisica, il movimento culturale tra i più fecondi durante il Novecento,
Sarà possibile visitare la mostra fino all’11 luglio.

Ultima segnalazione è la mostra “I giorni di Roma”. Costituisce uno sguardo attento rivolto ad una delle epoche che maggiormente ha mutato Roma nell’antichità: tra la fine del III secolo a.C. e la metà del II sec. a.C. Anni che segnarono profondamente la città e ne determinarono i cambiamenti e la storia successiva. Un percorso importante per chi vuol scoprire una parte della città eterna.

Pur essendo Pasqua principalmente una festa religiosa, e come tale molto sentita da Roma e dai cittadini romani, la capitale amplia la propria offerta turistica con l’obiettivo di far ì che sempre un maggior numero di turisti la visitino e ne apprezzino le bellezze.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma