Comunicati

OVOTECHE E ISOLE INDIGENE: A BERGAMO, LE PRIME TRACCE DE I MAESTRI DEL PAESAGGIO GRAZIE A «IL LEGNO, DALLA NATURA ALLE COSE»

  • By
  • 31 Luglio 2016

In attesa della mostra «EVOLUZIONI INDIGENE»,
per I Maestri del Paesaggio 2016,
la città riscopre la magia del legno con un progetto curato da
Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari Architetti Associati
Bergamo, luglio 2016 – Il legno prende forma, le sue straordinarie essenze si preparano a invadere pacificamente la città di Bergamo. Merito de “Il Legno, dalla Natura alle Cose”, evento voluta e ideata dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana che, riunendo le principali aziende del territorio con l’intento di diffondere la cultura della materia, sposa l’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio, partecipando con la mostra «Evoluzioni Indigene» ospitata nella sede dell’Ex Ateneo di Città Alta, in Piazza R. Giuliani, nei giorni della Manifestazione, dal 7 al 25 settembre all’interno del Green Design.

Ad anticipare la kermesse 2016 de I Maestri del Paesaggio grazie alla collaborazione con Il Legno, dalla Natura alle Cose, a partire dal 27 luglio 2016, in sei punti nevralgici della città (Sentierone, Piazza Pontida, Piazzetta Santo Spirito, partenza della Funicolare, Colle Aperto e a settembre ex Ateneo Bergamo Alta), le isole sono diventate palcoscenico per straordinarie creazioni, insegne e rimando per la manifestazione I Maestri del Paesaggio e la mostra «Evoluzioni Indigene». Sei Isole Indigene fruibili da cittadini e turisti per piacevoli momenti di riposo, tra le braccia accoglienti del legno, a caratterizzarle è la “mano” simbolo dell’iniziativa «Il Legno, dalla Natura alle Cose». Non mancano il suggestivo rimando della silhouette del profilo della passerella cuore dell’allestimento 2016 di Piazza Vecchia e il totem con tutte le informazioni inerenti l’intera manifestazione che si svolgerà dal 7 al 25 settembre.

Ma non è tutto: sempre in questi giorni, saranno distribuite ai commercianti della città le Ovoteche, ideate dagli stessi architetti, caratteristiche culle di sei «uova» nate da sei legni differenti. Una piccola biblioteca di essenze locali, ancora una volta indigene, che raggiungeranno i negozi della città e che sarà possibile acquistare durante il periodo della mostra. Obiettivo: diffondere la cultura del legno, incentivare le visite alla mostra di settembre, ma anche promuovere la solidarietà. Il ricavato dalla vendita delle ovoteche sarà infatti donato al reparto Pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per l’acquisto di giochi in legno per i bambini ricoverati.

Il legno diventa così, ancora una volta, anima di una comunità, espressione di tradizione, natura e umanità.

UFFICIO STAMPA Il Legno, dalla Natura alle Cose
Lucia Masserini
Email: [email protected]
Mob: 333.3513421

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma