Comunicati

Ora si può ritirare il premio delle polizze vita entro 10 anni

Probabilmente la maggior parte delle persone non è a conoscenza delle novità e della modifiche della normativa che regola le polizze vita. Che cosa è possibile fare, nell’eventualità che qualcuno dimentichi di ritirare la liquidazione di una polizza vita ancora valida? Fino a poco tempo fa, se non si procedeva ad incassare il premio entro due anni dalla scadenza della polizza, o dalla scomparsa dell’assicurato, il premio in questione finiva in prescrizione e versato nei fondi dello Stato.
Le cose però sono cambiate e con il decreto Cresci Italia, adesso si ha la possibilità di fare la richiesta del premio di assicurazione entro 10 anni dalla scadenza o dalla morte dell’intestatario.

Quali sono i motivi che spingono una persona a stipulare una polizza vita? E’ uno strumento essenziale per affrontare eventuali problemi di tipo finanziario, che possono insorgere dalla morte di un membro della famiglia. Prendiamo ad esempio una famiglia, in cui l’unica fonte di guadagno in entrata a casa è il padre, quindi la madre è casalinga e i figli sono ancora troppo piccoli per lavorare. Se dovesse venire a mancare il padre ne risentirebbe in modo pesante la stabilità economica dell’intera famiglia, quindi la presenza di una polizza vita agevolerebbe la situazione economica.

Oggi come oggi al momento di accendere un mutuo, può succedere di ricevere la proposta – in concomitanza al mutuo – di sottoscrivere anche una polizza vita. In questi casi l’istituto bancario deve preparare ulteriori due preventivi di compagnie assicurative, slegate dalla banca stessa. Quindi il totale il futuro intestatario avrà la possibilità di scegliere fra tre preventivi, quello personalizzato dell’istituto bancario e altri due di compagnie concorrenti. In più il cliente se lo desidera, può stipulare la polizza vita anche con un’ente assicurativo di sua scelta che non rientra fra quelli proposti dalla banca, purchè congruo con la copertura dell’importo erogato dall’ente bancario.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma