Comunicati

Olio moto Bardahl: CAMPIONATO MONDIALE SUPERBIKE 2010 – NURBURGRING GARA

l Team Althea Racing, sponsorizzato da Bardahl olio moto torna a casa dal circuito tedesco del Nurburgring, teatro dell’undicesimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Superbike, con un altro podio nel carniere. A conquistarlo, nella prima gara, è stato lo spagnolo Carlos Checa mentre il suo compagno di squadra Byrne è riuscito a centrare due prestazioni da top ten.

Le soddisfazioni maggiori, per la squadra capitanata da Genesio Bevilacqua, sono arrivate nella prima manche corsa in mattinata: scattato forte al via dalla prima fila, Carlos Checa ha fatto subito il vuoto in compagnia di Haga e Rea, prendendo quei secondi di vantaggio sul resto del gruppo che gli hanno permesso di giocarsi la vittoria fino alla bandiera a scacchi. Scivolato il giapponese Haga a metà gara, è stato proprio l’alfiere spagnolo dell’Althea Racing a provare ad attaccare Rea all’ultimo giro, dopo aver recuperato quasi un secondo (sui due che aveva di svantaggio) nel corso della tornata finale. Alla fine, Carlos si è presentato sul traguardo nella scia del nordirlandese, conquistando un nuovo secondo posto che dimostra ancora una volta l’ottimo potenziale dell’accoppiata Checa-Althea Racing. “Sono partito bene e, con Rea e Haga abbiamo trovato da subito un buon passo, che ci ha permesso di staccare gli altri – rivela Carlos – con Noriyuki stavamo battagliando per il secondo posto ma poi è scivolato e a quel punto ho provato ad attaccare Jonathan. Lui, però, aveva un ottimo ritmo e non sono riuscito a recuperare quel secondo di gap che gli ha permesso di vincere. Sono molto soddisfatto di questo podio e ringrazio il team per il lavoro svolto”. In gara 2, Checa è stato sfortunato protagonista di una scivolata senza conseguenze proprio mentre si trovava in lotta per la vittoria con gli stessi Haga e Rea.

Prestazioni da zona punti, invece, per Shane Byrne. L’inglese, che scattava dalla quinta fila a causa della caduta in Superpole che ha compromesso la sua posizione sulla griglia di partenza, ha confermato in gara di avere il passo per lottare con i migliori, come dimostrato sia nelle due sessioni di libere sia nelle qualifiche. Scattato bene dalle retrovie, è riuscito a centrare la top ten in entrambe le manche, chiudendo nono nella prima e decimo nella seconda. “Ho dimostrato di andare forte sin dalle prime prove e contavo di correre due gare al vertice – dice “Shakey” – purtroppo la scivolata di ieri ha compromesso il mio week-end e non ho raccolto quanto speravo. Su questa pista i sorpassi sono difficili e il fatto di essere partito indietro sulla griglia non mi ha di certo agevolato ma ho dato il 100% e alla fine sono riuscito a conquistare la top ten, che non è male. Voglio ringraziare comunque i ragazzi della squadra per l’ottimo lavoro svolto…”

“Per vivere il week-end perfetto è mancata solo un po’ di fortuna – rivela il General Manager di Althea Racing, Genesio Bevilacqua – la seconda manche è stata tirata, con tempi molto vicini e l’errore di uno dei tre grandi protagonisti ci poteva stare. E’ successo a Carlos, va bene così. La vittoria della Ducati di Haga mi rende comunque contento e faccio loro i miei complimenti. Nonostante l’errore, sia nella gara finale che nella prima manche, al termine della quale abbiamo centrato il podio, siamo riusciti a dimostrare ancora una volta l’ottimo potenziale delle nostre moto. Carlos è in gran forma e ora punteremo a Imola e Magny Cours per recuperare il terreno perso in classifica. Shakey? Era molto difficile arrivare a correre con i primi partendo dalla quinta fila ed anche se non è riuscito ad esprimere al massimo quanto fatto vedere in prova è stato autore di una discreta prestazione. Certo, per come erano andate le prove mi aspettavo un risultato diverso…”

GARA 1: 1) J. REA (Honda) in 38’42”640; 2) C. CHECA (Ducati Althea Racing) a 1”126; 3) C. CRUTCHLOW (Yamaha) a 10”006; 4) M. BIAGGI (Aprilia) a 10”716 … 9) S. BYRNE (Ducati Althea Racing) a 21”176…

GARA 2: 1) N. HAGA (Ducati) in 38’43”565; 2) J. REA (Honda) a 3”061; 3) L. HASLAM (Suzuki) a 8”060… 10) S. BYRNE (Ducati Althea Racing) a 21”168.

CAMPIONATO: 1) M. BIAGGI p. 397; 2) L. HASLAM p. 339; 3) J. REA p. 288; 4) C. CHECA p. 222… 12) S. BYRNE p. 136

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma