Comunicati

Notizie sulle telecomunicazioni: presentato il sistema CarPlay

Il vivavoce, i comandi vocali o la connessione bluetooth in macchina sono ormai un ricordo del passato. Ormai grazie all’utilizzo di smartphone di ultima generazione è possibile trasformare in maniera radicale il tempo da trascorrere nella propria auto. Non si tratta di veicoli che si guideranno da soli ma di comandi vocali per svolgere in piena sicurezza alcune funzioni. Le ultime notizie sulle telecomunicazioni presentano la CarPlay, presentata dalla Apple al Salone di Ginevra.

L’integrazione è un aggiornamento di iOS 7 fruibile solo con i modelli 5, 5c e5s, attualmente disponibile per un numero ristretto di vetture. Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo saranno le prime case automobilistiche a testare tale innovazione, ma in futuro il sistema sarà disponibile per un elevato numero di veicoli.

Alla base di tale implementazione vi è l’utilizzo di Siri, già presente nei dispositivi iPhone per un supporto vocale.  Una volta entrati in auto e collegato il proprio smartphone la CarPlay, mediante l’utilizzo di Siri consentirà di accedere ai contatti, dettare i propri messaggi e poter leggere la risposta o tutte le notifiche in entrata.

Si avrà così la possibilità di vedere le applicazioni del proprio iPhone sul display della macchina, per l’utilizzo di mappe, ascoltare la musica o effettuare telefonate con il semplice utilizzo dei comandi vocali. Il sistema di mappe consentirà di avere un navigatore personalizzato basato su una funzione intuitiva che memorizzando i precedenti percorsi di guida mostrerà gli itinerati preferiti dal singolo utente.

Per gli amanti della musica sarà possibile adoperare applicazioni audio per ascoltare le canzoni preferite o la radio. Inoltre con i comandi vocali si potrà accedere alle cartelle audio salvate sul proprio iPhone.

CarPlay, ovvero la possibilità di avere sempre tutti i contenuti dello smartphone a portata di mano  anche durante la guida,  è solo una della innovazioni che quest’anno si apprenderanno dalle notizie sulle telecomunicazioni.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma