Comunicati

Nel 2010 si risparmia sul costo dell’energia elettrica

Federconsumatori ha dato una buona notizia alle famiglie ed alle imprese italiane, finalmente si risparmierà sulla bolletta della luce per effetto dei ribassi dei costi della materia prima finora invece in salita.

L’associazione sottolinea come il risparmio sulla bolletta della luce sia, seppur positivo, accompagnato da rincari in altri settori che andranno a pesare per circa € 1.100 complessivi sui bilanci delle famiglie italiane.

Tuttavia, ci sono diversi modi per risparmiare sulla bolletta della luce, non solo in casa ma anche in azienda, contribuendo oltre che al risparmio sul costo dell’energia elettrica anche alla diffusione di sane abitudini per il rispetto dell’ambiente.

Una per tutte è l’abitudine di spegnere le luci led di standby, cioè quelle luci che indicano i nostri elettrodomestici spenti, la televisione spenta ad esempio che mantiene comunque la luce led accesa ad indicare che è in standby. Come la televisione molti altri elettrodomestici e prese della corrente hanno l’indicatore di standby attivato quando non si stanno utilizzando, avere l’abitudine di spegnere fa risparmiare sulla bolletta della luce oltre a diminuire la quantità di anidride carbonica prodotta con il normale utilizzo degli elettrodomestici.

Da luglio del 2010 poi tutti i fornitori di energia hanno introdotto la tariffa bioraria, che divide il costo dell’energia elettrica in due fasce; più alta nelle ore diurne e più bassa in quelle notturne e nel fine settimana. Per una famiglia i cui componenti si ritrovano in casa la sera è un’ottima modalità di risparmio che può essere massimizzata ad esempio, usando gli elettrodomestici nelle ore serali, la lavatrice sempre a pieno carico, adeguando cioè le proprie abitudini per concentrare le attività ed i servizi che necessitano di consumare energia elettrica nelle fasce orarie meno care.

I modi per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica ci sono, basta fare attenzione a piccoli accorgimenti che non solo ci fanno spendere meno in energia ma sono anche più rispettosi dell’ambiente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma