Il nuovo propulsore, infatti, è in grado di erogare 381 CV di potenza massima tra i 4.000 e i 4.400 giri/min, e soprattutto di ottenere una coppia massima di 740 Nm, che si mantiene costante fra 2.000 e 3.000 giri/min. Da segnalare anche il valore di potenza specifica, 93,6 kW/litro (127,3 CV/litro), non distante da quella del V8 a benzina montato sulla M5. Le prestazioni sono molto elevate per la categoria: la casa madre fa sapere che per accelerare da 0 a 100 km/h il 550d impiega 4,7 secondi.
BMW ha optato per tre turbine, di cui due sono più piccole e vengono azionate dai gas di scarico, che agiscono in maniera sequenziale. Quando si supera di poco il minimo, si attiva la prima delle turbine più piccole, più reattiva grazie alla bassa inerzia. Dopo i 1.500 giri/min entra in azione anche la seconda e in questo modo il motore può già ottenere il regime di coppia massima, costante dai 2.000 fino a 3000 giri/min. A regimi superiori, intorno ai 2.700 giri/min, si aziona una valvola che consente ai gas di scarico di raggiungere a bassa pressione il turbocompressore a geometria variabile. Ai regimi più alti, quindi, tutte e tre le turbine diventano operative contemporaneamente. Apposite valvole bypass permettono di controllare sia il passaggio dei gas di scarico verso le turbine, sia l’afflusso dell’aria fresca alle camere di combustione.
I nuovi motori a 6 cilindri BMW hanno il valore più alto di pressione di combustione (200 bar) di tutti i diesel della gamma BMW: da qui, la necessità del rafforzamento del serraggio, ottenuto per mezzo di un’ulteriore vite centrale, dei cuscinetti di banco e della testata dei cilindri posizionata nel basamento. Quest’ultimo e la testata, in lega leggera, sono inoltre sottoposti ad un processo di compressione ad alta pressione denominato HIPen, allo scopo di evitare la formazione di micropori nel metallo durante la fusione. Ugualmente rinforzati sono pistoni, bielle e albero motore.
Le modalità costruttive e gli avanzati sistemi elettronici di controllo, permettono ai nuovi motori BMW di raggiungere valori di consumo sorprendentemente bassi se rapportati alle prestazioni erogate: 6,3 litri/100 km è il valore medio dichiarato dalla casa tedesca per la M550d berlina. I veicoli della gamma saranno presentati ufficialmente al Salone di Ginevra.
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