Comunicati

MONITORATA e i prestiti personali

Nel momento in cui si valuta di fare richiesta di un prestito personale, anche i prestiti cessione del quinto, da rimborsare attraverso rate mensili, conviene valutare con attenzione la propria situazione finanziaria per fare in modo che le entrate possano garantire la restituzione del prestito con serenità. Proprio per questo scopo è nato Monitorata: un aiuto per esaminare il bilancio familiare.

La Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, ASSOFIN, ha creato un servizio online che permette alle persone interessate ad un prestito personale di analizzare la propria situazione finanziaria. Questo sistema ha il nome di Monitorata ed è diventato un valido supporto per conoscere le entrate e uscite abituali nell’economia famigliare e conoscere, almeno in modo approssimativo, il margine mensile utilizzabile per il rimborso di un prestito personale.

Monitorata funziona tramite un questionario studiato da ricercatori del Dottorato in Banca e Finanza dell’Università di Roma. Questo questionario, ovviamente anonimo, richiede dati in merito alla situazione lavorativa del richiedente (professione e stipendio), alla situazione finanziaria (altri prestiti in corso, segnalamenti, protesti o pignoramenti) e alla situazione famigliare (affitti, figli a carico, ecc….). Tutti questi dati sono necessari per dare un’indicazione ai ricercatori sulla stabilità del bilancio familiare e personale.

Una volta che sono stati inseriti questi dati, si deve rispondere ad alcune domande da rispondere in relazione alle spese fisse mensili: abbigliamento, alimenti, spese in tempo libero o altri servizi.

Con tutte queste indicazioni, Monitorata è in grado di fornire un grafico, raffigurato da una scala colorata dal verde al rosso in base alla sicurezza di ogni prodotto finanziario. Ad esempio, se il risultato viene posizionato nella zona rossa significa che con il prestito che si richiede non viene garantita la stabilità della finanza famigliare, pertanto conviene rivedere le proprie spese e le uscite in modo da equilibrare il bilancio e scegliere un’altra tipologia di finanziamento.

Conviene ricordare però, che Monitorata è una prestazione pensata come un aiuto ma non deve sostituire una consulenza seria procurata da professionisti del settore che saprà guidarti per la strada giusta nel momento in cui si desidera di ottenere un prestito personale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma