Comunicati

Modo e utilizzo ottimale del fertilizzante granulare

Che cos’è il fertilizzante granulare? Ma soprattutto a che cosa serve? Si tratta di concime formato da granuli con la capacità di sciogliersi in modo graduale. Essi vanno distribuiti sul terriccio e sono molto utili per fertilizzare e quindi nutrire di più la pianta. Naturalmente non bisogna esagerare con la concimazione, è necessario utilizzare il giusto quantitativo per ottenere i migliori risultati.

Ogni pianta ha le sue esigenze in fatto di nutrimento, con alcune è preferibile usare un concime granulare, mentre con altre è preferibile utilizzare concimi in polvere. Ci sono piante che hanno bisogno di più azoto e meno potassio e altre invece proprio il contrario. Ogni fertilizzante ha le sue caratteristiche peculiari e i suoi vantaggi, per esempio i concimi liquidi sono pratici per l’appassionato che purtroppo non ha molto tempo da dedicare al proprio hobby. Ecco quindi che tornano utili le fiale con fertilizzante liquido, che una volta aperte vanno semplicemente posizionate a testa in giù ai piedi della pianta, che in questo modo avrà del nutrimento assicurato per un tempo determinato. Invece i fertilizzanti in polvere si possono diluire nell’acqua e questa, una volta versata sulla terra, verrà assorbita in circa tre o quattro giorni. Siccome il loro potere nutriente ha una durata breve, in genere si consiglia di ripetere l’operazione ogni due settimane.

Poi ci sono i concimi in forma granulare che hanno il pregio di poter fertilizzare il terreno con dosaggi precisi, semplicemente mettendo i granuli poco sotto la superficie della terra, poi va aggiunta dell’acqua che scioglierà in modo progressivo i pellet ad ogni innaffiatura. La cosa importante è seguire sempre attentamente le istruzioni e le dosi consigliate nella confezione, perché ogni fertilizzante ha i suoi tempi di azione.
Se si vuole dare alle proprie piante, una solida base con cui crescere durante la primavera, è necessario fornire la pianta, durante l’autunno, di tutti i nutrimenti essenziali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma