Comunicati

Masimo annuncia la disponibilità internazionale del Pronto-7™- un dispositivo palmare non invasivo per il controllo sporadico dei valori totali di emoglobina

Masimo annuncia la disponibilità internazionale del Pronto-7™- un dispositivo palmare non invasivo per il controllo sporadico dei valori totali di emoglobina

Masimo annuncia la disponibilità internazionale del Pronto-7™- un dispositivo palmare non invasivo per il controllo sporadico dei valori totali di emoglobina

 
[2011-08-08]
 

IRVINE, California, August 8, 2011 /PRNewswire/ —

Masimo (NASDAQ: MASI) ha annunciato oggi di avere ottenuto il benestare all’uso del marchio CE ai fini della commercializzazione all’estero del Masimo Pronto-7®-un dispositivo palmare realizzato per consentire di misurare rapidamente e con facilità i valori totali di (SpHb®), SpO2, frequenza del polso e indice di perfusione nei controlli sporadici. Le nuove funzioni e i perfezionamenti del prodotto comprendono una modalità di massima sensibilità e una maggiore scelta di misure dei sensori da dito.

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20110808/LA46231)

Nuove funzioni migliorano le prestazioni e la gamma di misura

Il Pronto-7 vanta diverse nuove funzioni finalizzate a migliorarne le prestazioni. La nuova modalità di massima sensibilità consente di effettuare misure su un ventaglio più ampio di pazienti. Inoltre il Pronto-7 dà oggi la possibilità di scegliere tra sensori non invasivi di tre diverse misure in funzione del diametro delle dita dei pazienti. Ciascun sensore è contrassegnato da un colore che facilita la selezione della misura corretta (piccolo – giallo, medio – rosso, grande – bianco). Per finire, i nuovi sensori sono ottimizzati per rendere al massimo anche alle basse temperature ambiente.

Quello dell’emoglobina è uno degli esami richiesti più comunemente sia in ambiento ospedaliero che non ospedaliero in quanto svolge un ruolo chiave nel valutare la perdita di sangue. Tuttavia i test tradizionali di laboratorio richiedono una puntura d’ago dolorosa per il paziente, e prelievi di sangue dispendiosi in termini di tempo per il personale medico, oltre a fornire risultati meno che tempestivi. Il Pronto-7 rappresenta una soluzione rivoluzionaria per misurare l’emoglobina in meno di un minuto-senza aghi, laboriose analisi di laboratorio, rischi di contaminazione del sangue, rifiuti sanitari pericolosi e i disagi per il paziente associati agli esami del sangue tradizionali.  Grazie alle ridotte dimensioni (13 cm x 7,2 cm x 2,5 cm, ovvero 5,1″ x 2,8″ x 1″) e al peso di appena 296 grammi (10,5 once), il Pronto-7 palmare mette il controllo delle prove sporadiche non invasive dell’emoglobina, come pure di SpO2, frequenza del polso e indice di perfusione, nelle mani del personale medico in qualsiasi contesto clinico, ad esempio ambulatori, ospedali, cliniche o dovunque si verifichi un incidente o un’emergenza medica. Le funzionalità di comunicazione integrate 802.11 b/g e Bluetooth consentono di stampare o inviare tramite posta elettronica i risultati degli esami in modalità wireless, oltre a contemplare per il futuro la trasmissione wireless a sistemi elettronici di memorizzazione dei dati sanitari (EHR).

Il dott. Ignacio Zuazua, direttore del reparto trasfusioni dell’ospedale de Cruces di Barakaldo, Spagna, che ha recentemente acquistato il Pronto-7, ha così commentato: “La tecnologia non invasiva del Pronto-7 aiuta i donatori di sangue a evitare punture d’ago prima delle donazioni e permette al personale di ridurre gli ordini di campioni biologici e il rischio di contaminazione incrociata, e di eliminare i rifiuti pericolosi in quanto il test non invasivo non lascia alcun residuo di sangue.”

“Uso con molto piacere il Pronto-7 in quanto si tratta di una soluzione e di un dispositivo preciso e non invasivo,” ha affermato il dott. Eliane Petitpas, anestesista presso la francese Clinique Ste Isabelle. “Mi servo del Pronto-7 principalmente in contesto ostetrico, dove la misura dell’emoglobina dovrebbe comportare una maggiore sicurezza per le pazienti. Il nostro personale medico trova inoltre il Pronto-7 molto pratico e facile da usare”

“Il Pronto-7 è la risposta che cercavo e sognavo per misurare l’emoglobina dei bambini sotto la nostra cura senza fargli male,” ha spiegato la sorella Maureen Yunus, capo infermiera dell’ospedale per donne e bambini di Sabah, in Malaysia. “Allo stesso tempo il Pronto-7 incoraggerà i bambini a sottoporsi all’esame perché non è invasivo e non causa alcun dolore.”

Queste le parole del dott. Mark Ansermino, direttore della ricerca nell’anestesia pediatrica presso l’ospedale dei bambini della Columbia Britannica: “Poter fare lo screening dell’anemia tra i bambini prima degli interventi chirurgici senza dover prelevare sangue aumenterebbe le percentuali di screening e ridurrebbe lo stress causato da questa procedura sui bambini e le loro famiglie. L’esame potrebbe diventare un passaggio di routine prima di ogni intervento chirurgico su un bambino. Il potenziale impatto a livello globale è ancora più significativo.Lo screening sporadico dell’anemia tra i bambini identificherebbe quelli tra di loro che sono portatori di malattie infettive come la malaria e la tubercolosi, e consentirebbe di individuare i casi di malnutrizione o, in presenza di determinate anomalie dei valori, anemia falciforme e talassemia.”

Prima dell’introduzione del Pronto-7, Masimo ha ricevuto l’autorizzazione 510(k) della Food and Drugs Administration degli Stati Uniti alla commercializzazione e l’autorizzazione all’uso del marchio CE, ed è stata la pria azienda a introdurre la possibilità di misurare in maniera non invasiva e continua l’emoglobina totale (SpHb) nel 2008 grazie al suo co-ossimetro da polso Radical-7 per l’uso a letto. Nel 2009, Masimo ha lanciato in tutto il mondo il Pronto®-il suo primo dispositivo non invasivo per il controllo sporadico dell’emoglobina in situ. E nel 2010 l’azienda si è assicurata il rimborso previdenziale negli Stati Uniti dei suoi dispositivi di misura transcutanea dell’emoglobina. La disponibilità internazionale del Pronto-7 e la sua compatibilità con sensori di più misure consentirà ai medici di Europa, Medio Oriente, Africa e Australia di misurare in modo pratico e facile emoglobina, SpO2, indice di perfusione e frequenza del polso senza prelevare una sola goccia di sangue.

Joe Kiani, fondatore e amministratore delegato di Masimo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il potenziale impatto del controllo sporadico non invasivo dell’emoglobina offre al personale sanitario di tutto il mondo l’opportunità di trasformare la modalità e il tempo impiegato per assicurare la cura giusta al momento giusto per il paziente. Siamo convinti che le nuove funzioni e i perfezionamenti del Pronto-7 aiuteranno i medici a prendersi cura di un maggior numero di pazienti e a prendere decisioni cliniche migliori potendo contare su una misura dell’emoglobina rapida e non invasiva.”

Cenni su Masimo

Masimo (NASDAQ: MASI) è il leader globale delle tecnologie innovative e non invasive di monitoraggio che migliorano sensibilmente la cura del paziente-aiutando a risolvere problemi che una volta sembravano insolubili. Nel 1995 l’azienda ha fatto il suo debutto con il pulsossimetro in condizioni di movimento e bassa perfusione noto come Masimo SET®, che ha praticamente eliminato i falsi allarmi e aumentato la capacità della pulsossimetria di rilevare eventi potenzialmente fatali. Oltre 100 studi obiettivi e indipendenti attestano la superiore capacità del Masimo SET di fornire misure affidabili della SpO2 e della frequenza del polso anche nelle condizioni cliniche più ardue, come quando il paziente è in movimento o in presenza di bassa perfusione periferica. Nel 2005, Masimo ha introdotto la tecnologia di co-ossimetria da polso rainbow SET®, che consente il monitoraggio non invasivo e continuo dei componenti ematici che in precedenza richieda procedure invasive, compresi emoglobina totale (SpHb®), contenuto d’ossigeno (SpOC™), carbossiemoglobina (SpCO®), metaemoglobina (SpMet®), e indice di variabilità di Pleth (PVI®), oltre a SpO2, frequenza del polso e indice di perfusione (PI). Nel 2008, Masimo ha introdotto Patient SafetyNet™, un sistema remoto di monitoraggio e comunicazione wireless con il personale medico studiato per aiutare gli ospedali a prevenire le morti e le lesioni evitabili dovute alla mancata prestazione di soccorso nelle situazioni di emergenza. Nel 2009, Masimo ha introdotto rainbow Acoustic Monitoring™, il primo dispositivo al mondo a consentire il monitoraggio continuo e non invasivo della frequenza respiratoria acustica (RRa™). La piattaforma tecnologica rainbow SET di Masimo rappresenta un passo avanti decisivo per la sicurezza dei pazienti in quanto aiuta i medici a rilevare le patologie potenzialmente letali e a selezionare le opzioni di trattamento.  Nel 2010, Masimo ha acquisito SEDLine®, una società all’ava! nguardia nello sviluppo di tecnologie e dispositivi per il monitoraggio delle funzioni cerebrali. Le tecnologie Masimo SET e Masimo rainbow si trovano in oltre 100 dispositivi di monitoraggio multi-parametro dei pazienti di più 50 produttori di tutto il mondo. Fondata nel 1989, Masimo si è imposta il compito di “Migliorare gli esiti dei pazienti e ridurre i costi di cura introducendo il monitoraggio nuovo invasivo in nuovi contesti e nuove applicazioni®.” Per maggiori informazioni su Masimo e i suoi prodotti, vedere http://www.masimo.com.

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa comprende dichiarazioni previsionali secondo la definizione contenuta nell’articolo 27A della legge statunitense sui titoli (Securities Act) del 1933 e l’articolo 21E della legge statunitense sulla compravendita di titoli (Securities Exchange Act) del 1934, come pure la legge statunitense di riforma delle controversie relative ai titoli (Private Securities Litigation Reform Act) del 1995. Queste dichiarazioni previsionali si basano sulle attuali aspettative circa eventi futuri che ci riguardano e sono soggette a rischi e incertezze difficili da prevedere e in molti casi al di fuori del nostro controllo. Questi rischi e incertezze potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano in modo sostanziale e negativo da quelli previsti nelle nostre dichiarazioni previsionali in seguito a vari fattori di rischio. I fattori di rischio in questione comprendono, senza limitazione, i seguenti: rischi legati a nostre presunzioni circa la ripetibilità dei risultati clinici ottenuti usando il Masimo Pronto-7 insieme a sensori non invasivi di diverse misure; rischi legati alla nostra convinzione che il Pronto-7 consenta il controllo sporadico non invasivo pratico e veloce di emoglobina (SpHb®), SpO2, frequenza del polso e indice di perfusione presso il luogo di cura per tutti i pazienti; come pure gli altri fattori discussi alla voce “Risk Factors” dei più recenti documenti depositati dall’azienda presso la commissione della borsa valori statunitense (SEC), consultabili gratuitamente presso il sito Web della commissione stessa, http://www.sec.gov. Sebbene sia nostra convinzione che le aspettative espresse nelle nostre dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, non possiamo essere certi che si riveleranno corrette. Tutte le dichiarazioni previsionali incluse nel presente comunicato stampa sono espressamente qualificate per intero dalle clausole di avvertimento testé espresse.  Si mette espressamente in! guardia chi legge dal fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che sono da ritenersi valide solo alla giornata di oggi. L’azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare, modificare o chiarire tali dichiarazioni o i “Fattori di rischio” contenuti nei più recenti documenti depositati dall’azienda presso la SEC, sia in seguito al palesarsi di nuove informazioni, eventi futuri o altro, eccetto nella misura in cui ciò sia richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Referente per gli organi di stampa:
Dana Banks
Telefono: +1-949-297-7348
Email: [email protected]

Masimo, SET, Signal Extraction Technology, Improving Patient Outcome and Reducing Cost of Care… by Taking Noninvasive Monitoring to New Sites and Applications, rainbow, SpHb, SpOC, SpCO, SpMet, PVI, rainbow Acoustic Monitoring, RRa, Radical-7, Rad-87, Rad-57, Rad-8, Rad-5, Pulse CO-Oximetry, Pulse CO-Oximeter, Adaptive Threshold Alarm, e SEDLine sono marchi o marchi registrati di proprietà di Masimo Corporation.

Company Codes: NASDAQ-NMS:MASI, Bloomberg:MASI@US, RICS:MASI.O

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma