Comunicati

Lenti a contatto al mare: alcune indicazioni

L’estate è alle porte e nelle località più calde già iniziano i primi timidi tentativi di organizzare e trascorrere week end al mare. Utilizzare le lenti a contatto al mare è sempre stato un problema, in quanto le lenti dovrebbero essere utilizzate in luoghi puliti e dove non c’è pericolo che vengano a contatto con batteri e altri agenti che potrebbero causare irritazioni o infezioni. Il mare da questo punto di vista non è il luogo più adatto, perché durante una giornata in spiaggia le mani sono sempre molto sporche e non è quindi possibile maneggiare le lenti, a meno che non ci si sia adeguatamente organizzati in precedenza.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della salinità dell’acqua. L’acqua del mare infatti, infiltrandosi tra l’iride e la lente, può provocare fastidiose irritazioni proprio a causa della sua salinità.

Il fatto che indossare le lenti a contatto sulla spiaggia non sia comodo e richieda numerose accortezze non vuol dire però che chi ha disturbi della vista non possa andare al mare. Al contrario, chi soffre di miopia, di astigmatismo o di presbiopia può godersi una giornata di relax tra lettino e acqua anche senza dover necessariamente indossare gli occhiali. In che modo? È sufficiente seguire alcune regole di condotta che consentiranno di evitare spiacevoli conseguenze. La regola fondamentale è quella di non maneggiare mai le lenti senza aver accuratamente lavato le mani e comunque sempre in un luogo che sia il più possibile pulito. Se si ha la necessità di maneggiare le lenti quindi occorrerà recarsi in bagno, detergersi le mani e riporre le lenti in un recipiente con l’apposito liquido. Quando si entra in acqua poi, sarà sufficiente indossare degli occhialetti protettivi per fare in modo che l’acqua salata non entri a contatto diretto con gli occhi.

Insomma, portare le lenti a contatto al mare è possibile, bisogna solo essere certi di farlo in modo prudente e coscienzioso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma