Negli ultimi anni l’attenzione per la salute e l’ecologia è aumentata sensibilmente anche in anche in Italia.
Per questo vengo utilizzate sempre più anche nei mobili in stile.
Per quanto riguarda l’arredamento molta importanza ha la verniciatura. Infatti essa è, oltre all’aspetto finale estetico, la causa principale del rilascio di sostanze chimiche nell’aria.
Se viene utilizzata una vernice scadente, che utilizza solventi chimici, può rilasciare sostanze nell’aria anche molto tempo (anni) dopo essere stata collocata in casa.
Quindi anche se non ci interessa l’aspetto ecologico, si spera che tutti abbiano a cuore l’aspetto salutistico.
Dire che le vernici idrosolubili siano ecologiche al 100% non è corretto perché comunque, nella parte solvente, è presente una percentuale (dal 3/8%) di cosolventi chimici. Percentuale che però è irrilevante se paragonata alle normali vernici.
Difatti le vernici idrosolubili hanno la parte solvente formata praticamente da sola acqua. E ciò abbatte le possibili emissioni primo per l’operatore addetto alla verniciatura, poi per chi il mobile se lo mette in casa, e infine abbatte le emissioni nell’atmosfera.
Sicuramente la verniciatura all’acqua ha un costo diverso rispetto a quella normale, dovuto al maggiore costo del materiale e anche ai diversi procedimenti per la sua applicazione.
Ma sicuramente i vantaggi sono superiori: il mobile avrà un colore più naturale e la tinta invecchierà molto più lentamente, usando vernici all’acqua avremo un’emissione pari a zero di sostanze pericoloso.