Comunicati

Cosa sono le Psicoterapie

  • By
  • 3 Novembre 2010

Le psicoterapie si occupano dei disturbi della mente che hanno a che fare con le nevrosi, le quali toccano migliaia di persone e che non possono essere curate da sistemi medici classici in quanto non presentano lesioni o altre cause visibili, ecco perché in questo caso entrano in giochi gli psicoterapeuti.

Le psicoterapie in genere sono dei percorsi a due dove il paziente ed il terapeuta costruiscono insieme una strada dove prima di tutto si andrà alla ricerca del problema del paziente individuandone reazioni e cause scatenanti, in secondo luogo si intraprenderà in cammino verso la guarigione, tuttavia per fare ciò  richiesta la totale collaborazione del paziente che dovrà avere volontà totale di guarire e piena fiducia nello psicoterapeuta.

In alcuni casi la terapia potrà essere anche in di gruppo, infatti è dimostrato che parlare e confrontarsi con chi soffre degli stessi problemi aiuta particolarmente nell’intraprendere una strada comune verso la guarigione.
Le psicoterapie possono esser svolte con diversi approcci, ad esempio si può partire concentrandosi sui sintomi immediati del disturbo facendo in modo da avere un miglioramento immediato nella quotidianità del paziente, oppure si può optare per una terapia più “lenta” per andare in fondo alla causa del problema ed eliminarlo alla radice.
In ogni caso qualsiasi sia l’approccio sono tutti efficaci, il tutto dipende semplicemente da che tipo di risultati si vogliono ottenere in quel momento.

Trovare lo psicoterapeuta adatto alle nostre esigenze oggi è diventato di gran lunga più facile rispetto a prima, infatti ormai basta andare su google e digitare “psicologi Milano” per trovare subito quello che si cerca, quindi se hai un problema meglio agire nell’immediato iniziando la ricerca.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma