Comunicati

Le nuove frontiere delle Crociere

Il viaggio sta cambiando, si evolve e trasforma la sua struttura organizzativa. Internet è diventata la nuova agenzia di viaggio in cui è possibile con un solo click organizzare viaggi, crociere e campeggi. Ogni settore turistico ha quindi il suo sito che sia di voli, viaggi, crociere, last minute ecc.

In questa “informatica” prospettiva del turismo vi è un forte trend di crescita nel mondo delle crociere, tanto da diventare il boom turistico degli ultimi anni.

Per comprendere le nuove tendenze nel settore delle crociere, abbiamo intervistato Marco Corradino, co-fondatore di Crocierissime.it , portale dedicato al settore del “viaggio galleggiante”.

La crociera – spiega Marco Corradino – è il prodotto turistico con il migliore rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da costi contenuti e livello di servizio medio-alto. Ecco che, di fronte allo sconforto che regna nel comparto turistico, il mercato delle crociere va a gonfie vele”.

I dati parlano chiaro. Il sistema crocieristico italiano, in controtendenza rispetto al settore turistico, cresce ininterrottamente da 40 anni: dai circa 700 mila croceristi del 1970 si è passati ai 4,5 milioni degli anni ’90 per arrivare, infine, ai 19 milioni stimati per il 2010. E’ quanto emerge da un recente studio condotto dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ma è un incremento che durerà anche nei prossimi anni? “Sarà per il fascino e le suggestioni suscitate dal viaggio per mare o, ancora, sarà per la possibilità di visitare molteplici destinazioni in un’unica vacanza che le crociere sono destinate ad avere un trend sempre più in crescita per i prossimi sei o sette anni, perché rappresentano un prodotto turistico sempre più curato, arricchito di nuovi servizi, fortementedestagionalizzato e desiderato”.
Un boom, il cui merito, molto probabilmente, è dovuto alla eterogeneità dell’offerta.

Perché il crocierista– nomade, avventuriero, pellegrino, romantico o dandy che sia – ha l’imbarazzo della scelta. Una crociera nel Mediterraneo, particolarmente adatta in inverno, quando la mitezza del clima, consente di tuffarsi nella storia e nel folklore di popoli dalle grandi tradizioni. Le Isole Canarie e il Marocco, la Spagna, il Portogallo, o il Medio Oriente, Cipro e la Turchia, o ancora Malta, la Libia e l’Egitto.
Completamente diversa, ma altrettanto suggestiva, è una crociera nel Nord Europa. Se, invece, si preferisce il Grande Nord, i fiordi norvegesi, il fascino selvaggio dell’Islanda, le capitali baltiche, i paesaggi incantati della Scozia. E ancora, una vacanza ai Caraibi.

Per valutare il turismo italiano, almeno sul fronte delle partenze, bisogna prendere in considerazione i turisti che scelgono il web come luogo privilegiato per raccogliere informazioni e fare acquisti di viaggi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma