Comunicati

Le connessioni del futuro per legare conoscenze, territorio e cultura

Nell’ambito di  Agri@Tour e di FieraCavalli, si sono svolti due fra i più importanti Workshop del settore turistico nazionale e internazionale che hanno visto protagonisti le imprese ravennati del Progetto “Sempre connessi con Ravenna” frutto della collaborazione fra Stabilimenti Balneari ravennati, Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), Confcommercio di  Ravenna. Gli obiettivi, i contenuti e le attività del Progetto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Ravenna e frutto di un percorso formativo sono stati realizzati anche attraverso la partecipazione a due Workshop nell’ambito della manifestazione internazionale FieraCavalli a Verona e Agri@Tour ad Arezzo, unico evento in Italia interamente dedicato alla vacanza en plein air. In questi spazi innovativi il gruppo si è confrontato non solo con l’Ente pubblico ma ha avuto l’opportunità di proporre l’offerta marina ravennate a Tour Operator in rappresentanza di mercati quali il Canada, Est Europa, Russia e di dialogare con i Blogger del settore turistico «Rural Pride», perché non basta essere sul web per avere una visibilità sul mercato, le aziende devono creare connessioni e valore attraverso lo scambio e l’interazione con gli utenti e gli altri blogger del settore.

Sempre connessi con Ravenna – sottolinea Fausto Faggioli, organizzatore dei Workshop e docente del percorso formativo – è un Progetto che vuole trasmettere positività e fiducia all’ospite/turista e con la collaborazione degli imprenditori ravennati del Progetto “La fiducia è il vero lusso”, proporre un’esperienza turistica indimenticabile nella città del mosaico, ai fini di creare con i propri ospiti un rapporto emozionale, coinvolgente. Non solo servizi, ma una vera e propria filosofia di vita. Il Territorio di Ravenna, custode di una storia preziosa, con questi Progetti apre agli ospiti non solo i suoi paesaggi marini ma anche le strade del centro storico che permettono di affidarsi a una varietà di attività commerciali storiche, gestite da persone che appartengono al Territorio, lo amano e desiderano rigenerarlo continuamente. Questa è “la strada” di un futuro che, grazie a queste sinergie, diventerà una grande opportunità di economia territoriale, in cui gli incontri in Fiera sono stati elementi essenziali per comunicare anche il messaggio EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”, perché oggi a questi Workshop siamo stakeholder e validi interlocutori pronti per affrontare le sfide di un mercato che non è solo nazionale ma internazionale.

“Con gli imprenditori della costa, il gruppo Happy Bio – termina Daniele Ferrieri, responsabile sindacale di Ascom Ravenna – stiamo realizzando un’importante e significativa sinergia tra la promozione turistica e quella del mondo rurale, investendo su un nuovo modo di fare vacanza che comprenda anche una proposta gastronomica a filiera corta, quale elemento sia di attrazione che di fidelizzazione.”

 

 

 

 

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma