Comunicati

Le cesoie pneumatiche: quando sono indicate

Le cesoie pneumatiche sono delle cesoie in cui le lame destinate al trancio sono azionate da un contenitore ad aria compressa che imprime loro la forza di taglio necessaria.  Si tratta di un tipo di alimentazione che di certo presenta dei vantaggi per quanto riguarda gli aspetti di leggerezza e versatilità, ma che può d’altro lato rappresentare un piccolo neo per quanto concerne la potenza di taglio disponibile.

Per questo motivo, il loro utilizzo per la lavorazione di grossi pezzi non è consigliata, né tantomeno per quella di materiali particolarmente resistenti (metalli e simili). In generale, l’uso delle cesoie pneumatiche è indicato per la tranciatura di materiali morbidi come la plastica o la gomma, e per parti di piccole dimensioni (tubazioni, lastre sottili, cablaggi).

Un particolare campo di loro impiego è quello agricolo, in cui si possono utilizzare con buoni risultati nella potatura di piccoli rami, anche se probabilmente sono ancora più indicate per il giardinaggio e le operazioni su cespugli e piccole piante.

Per il taglio di lamiere in acciaio o alluminio si può utilizzare una cesoia a becchi. Le cesoie pneumatiche a becchi solitamente utilizzano per il loro funzionamento un comune compressore che riesca a erogare 7 atm continue. In ogni caso, dato il modo di funzionamento, simile a quello delle forbici e caratterizzato da un avanzamento a scatti, il taglio su materiali rigidi su percorsi lunghi e continui non è molto agevole.

Nel caso si debbano lavorare dei materiali particolarmente duri e dalle dimensioni considerevoli, invece delle cesoie pneumatiche, è consigliabile l’uso di cesoie idrauliche.



No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma