Comunicati

Le caratteristiche dei prestiti senza busta paga

Esiste una tipologia di prestito che è in grado di venire incontro alle esigenze di quelle classi di individui – che si tratti di lavoratori o studenti, oppure di disoccupati o di giovani, di lavoratori a nero come di pensionati – che per un motivo o per l’altro non possiedono una busta paga: si tratta dei prestiti senza busta paga.

Ora, sarà utile risalire alla radice del problema per capire l’origine e il fine che i prestiti senza busta paga si propongono: innanzitutto, è noto più o meno a tutti che per richiedere una qualsiasi forma di prestito è necessario disporre di alcune garanzie da presentare all’istituto di credito, finanziario o bancario a cui si intende richiedere il prestito.

Queste garanzie servono a tutelare i suddetti istituti da violazioni e abusi, nel senso in cui essi hanno la necessità di accertarsi – per la propria sopravvivenza – che il cliente al quale concederanno il prestito sarà effettivamente in grado di restituire i soldi ricevuti in prestito nel tempo pattuito ed interamente.

Si tratta, ad esempio, di verificare i mezzi disponibili al richiedente e valutare se essi saranno in grado di permettergli di ripianare il debito accumulato con l’ente concedente entro il tempo stabilito; oppure di cautelarsi in anticipo su possibili casi di insolvenza, prevedendo la possibilità di rivalersi su alcune proprietà del richiedente incapace o non disposto a ripagare il prestito.

Ora, la tipologia di garanzia preferita da questi istituti – e talvolta addirittura anche l’unica ad essere accettata – è la busta paga, che permette all’ente concedente di assicurarsi che il cliente dispone di un introito economico stabile ogni mese.

Ma non tutti, soprattutto nel periodo recente, dispongono di una busta paga regolare: ci sono i disoccupati, e anche i lavoratori a nero, così come i giovani, che non possiedono una busta paga ma paradossalmente sono proprio queste classi a necessitare maggiormente di prestiti.

E’ per venire incontro alle loro esigenze che sono nati i prestiti senza busta paga.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma