All’Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze è partito il primo progetto a livello nazionale ed europeo per curare a distanza le piaghe da decupito grazie ad un sistema di telemedicina che ne permette la cura sui pazienti para e tetraplegici. Il progetto finanziato da fondi ministeriali consente ai pazienti un trattamento di ottimo livello, riducendo notevolmente i costi sociali e il disagio legato alle lunghe trasferte.
Le persone paraplegiche o tetraplegiche hanno bisogno di continue cure e frequenti controlli. Tramite questa iniziativa la qualità della vita di queste persone migliorerà poichè le lesioni cutanee da decupito sono uno dei piu’ dolorosi effetti dello stato di paraplegia e tetraplegia.
L’importanza di questa iniziativa è notevole in ottica futura perché facilita lo sviluppo della telemedicina in campo diagnostico, ma soprattutto in quello della cura a distanza. In questo panorama è realistico pensare un futuro dove i costi sanitari diminuiscono, aumenta la prevenzione, migliora l’efficienza riducendo i disagi del paziente; sono infatti queste le finalità della telemedicina, cioè di quell’insieme di tecniche mediche ed informatiche che consentono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza.
Sandra è l’autrice di questo articolo e proprietaria dell’omonimo affittacamere a Firenze in zona Careggi
No Comments Found