Comunicati

L’ABC delle gare di forniture e servizi alla luce delle importanti novità in materia di appalti

L’ABC delle gare di forniture e servizi alla luce delle importanti novità in materia di appalti

Ripercorrere l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara


Obiettivi
L’idea progettuale è di far ripercorrere ai partecipanti, dopo una breve ricostruzione della normativa vigente e individuazione di alcuni degli istituti fondamentali disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici, l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione.

Il seminario è pensato sia per chi ha già una dimestichezza sui temi oggetto di studio e che durante la durata del seminario, attraverso l’ascolto, la partecipazione attiva, le esercitazioni, i confronti con il docente e con gli altri partecipanti, vada a sistematizzare e ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia, sia per chi si approccia per la prima volta al mondo degli Appalti pubblici, con riferimento a quelli di fornitura e servizi ai quali saranno forniti i primi strumenti necessari ad una corretta applicazione della normativa.

L’approccio didattico utilizzato è pratico – applicativo, con esercitazioni sugli aspetti più importanti, tra cui l’applicazione di alcune formule e il calcolo dell’anomalia.

Programma

Scarica in PDF

PRIMA GIORNATA

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Aspetti generali

  • La normativa di riferimento e i principi generali.
  • Brevissimi cenni sulle nuove direttive comunitarie.
  • Le soglie di rilevanza comunitaria e la loro rilevanza.
  • Il rinnovo, la proroga e la ripetizione dei servizi analoghi: le previsioni da inserire nella documentazione di gara.
  • Gli adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza.
  • I soggetti coinvolti nella procedura di gara.

Ore 16.30 Chiusura lavori

SECONDA GIORNATA

Ore 9.15 Avvio lavori

La fase di aggiudicazione e gli adempimenti post-aggiudicazione

  • L’aggiudicazione provvisoria, l’aggiudicazione definitiva e l’aggiudicazione definitiva efficace.
  • Le comunicazioni ex art. 79 del d. lgs. 163/2006.
  • La verifica dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei Contratti Pubblici e la delibera di attuazione dell’AVCP del 24/12/2012 (AVCPass) durante la procedura di scelta del contraente.
  • IL sistema AVCPass in generale.
  • Le ulteriori verifiche necessarie nelle altre ipotesi previste dal Codice dei Contratti Pubblici.
  • L’obbligo di custodia in capo alla Stazione Appaltante.
  • La disciplina dell’accesso agli atti.
  • La clausola “stand-still” e la sospensione della stipula del contratto.
  • Le eccezioni al termine dilatorio per la stipula del contratto.
  • L’informativa sull’intento di proporre ricorso al TAR e la risposta della stazione appaltante e l’autotutela: le conseguenze per omessa informativa e risposta.

Ore 14.00 Chiusura lavori

L’organizzazione è lieta di offrire pranzo di lavoro (prima giornata) e coffe break.


Sedi del seminario

  • 25 febbraio 2016 e 26 febbraio 2016
    Milano
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti
  • 25 febbraio 2016 e 26 febbraio 2016
    Bari
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Roma
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti
  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Trieste
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 07 aprile 2016 e 08 aprile 2016
    Bologna
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 14 aprile 2016 e 15 aprile 2016
    Pescara
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma