Comunicati

La vetreria Nuova Venier aderisce al Sigillo Informatico®, innovativo strumento che garantisce l’origine della produzione del vetro artistico.

Sabato 22 Giugno alle ore 17.00 la vetreria Nuova Venier organizza presso la sua sede a Murano l’evento“Innovazione nella Tradizione”, con una conferenza stampa per festeggiare i suoi 40 anni di attività e presentare l’adesione al sistema Sigillo Informatico®.

Il Sigillo Informatico® è un innovativo sistema tecnologico, sviluppato grazie ad una forte collaborazione tra le società Logix srl e A.G.Rossi SpA, che permette di certificare l’origine delle produzioni di eccellenza del nostro “Made in”. Nella fase implementativa e di ricerca sono stati coinvolti importanti partners istituzionali come il CNR-imc (RM), l’Università Ca’ Foscari – DSMN, l’Istituto Agrario S.Michele all’Adige (TN) e la Stazione Sperimentale del Vetro (VE). Il sistema garantisce e certifica l’esatta provenienza dei prodotti attraverso complesse analisi scientifiche e di laboratorio, validate e custodite da un Repository Istituzionale riconosciuto a livello internazionale (gestito direttamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche tramite specifica convenzione). Nato da un progetto finanziato dalla regione Lazio nel 2010 per la certificazione d’origine dell’olio extravergine di Oliva di Canino e della Sabina, il sistema Sigillo Informatico® è divenuto il cuore di VeniceLabeL, progetto aggiudicatario nel 2011 del VII bando Bersani del Comune di Venezia, con lo scopo di riqualificare la produzione artigianale del vetro e valorizzare il turismo di Murano e della laguna nord, combattendo le frodi e le contraffazioni che flagellano una delle eccellenze del Made in Italy e la centenaria tradizione dell’isola. Conclusa la fase di sviluppo del sistema, il Sigillo Informatico® sta perseguendo l’attività di promozione e valorizzazione sul territorio di Murano e Venezia, rivolgendosi inoltre anche ad altre filiere della regione Veneto, preziose testimoni delle eccellenze “Made in”. L’applicazione del Sigillo Informatico® alla filiera del vetro artistico è nata grazie alla collaborazione con Massimiliano Schiavon Art team, validatore del progetto a Murano. Ultima realtà dell’isola che ha aderito al disciplinare del Sigillo Informatico® è la storica vetreria Nuova Venier che ha scelto questo sistema per valorizzare e certificare la sua produzione futura.

Il Sigillo Informatico® garantisce al produttore un back office gestionale semplice e immediato e al cliente finale una facile consultazione delle informazioni, a garanzia della certificazione di provenienza, sempre più richiesta da chi vuole acquistare in tutta consapevolezza e conoscenza. Catturando il datamatrix contenuto nell’etichetta (unico per ogni opera artistica o confezione di prodotto) o inserendo i codici univoci nel portale www.sigilloinfo.it, il cliente, così come ogni soggetto coinvolto nella filiera, avrà accesso ad un’area in cui potrà trovare tutte le informazioni necessarie riguardo la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto. Accanto alle informazioni del prodotto si potranno consultare una serie di informazioni dedicate ai luogo d’origine per promuoverne e valorizzarne la storia, la cultura e le tradizioni. Vero valore aggiunto del prodotto, quindi, è il legame con il territorio di produzione. Proprio per questo, l’applicazione del Sigillo Informatico® alla filiera del vetro di Murano sta diventando un passaggio naturale per chi voglia garantire l’autenticità dei propri prodotti ed una chiara, completa e trasparente comunicazione con i clienti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma