Comunicati

LA VAL DI FIEMME SALE IN RAMPA…CON I CAMPIONI. DOMANI APRONO LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO 2012

“Rampa con i Campioni” a braccetto con il Tour de Ski in Val di Fiemme
La Final Climb pronta ad accogliere la 2.a edizione della “Rampa” domenica 8 gennaio
Aprono le iscrizioni e si accettano un massimo di 300 partecipanti
Il Tour de Ski si prepara all’ennesimo grande show di fondo

In Val di Fiemme, con i campioni si…Rampa! Domani, 1° ottobre, il comitato Nordic Ski Fiemme aprirà ufficialmente le iscrizioni alla “Rampa con i Campioni 2012”, l’appuntamento in programma domenica 8 gennaio prossimo che intende confermare l’ottimo debutto del 2011 e fare la gioia di tanti amanti degli sci stretti.
La Rampa in questione è quella dell’Alpe del Cermis, quella pista che abitualmente viene affollata da appassionati di sci alpino, e che anche nel 2012 accoglierà il capitolo conclusivo del FIS Tour de Ski di Coppa del Mondo. E se mai esistesse il verbo “rampare”, l’idea sarebbe ancor più chiara: ci si arrampica all’insù, partendo dal rinnovato stadio del fondo di Lago di Tesero, si arriva alle pendici del Cermis e poi ancora su per oltre 3,5 chilometri lungo quei “tornanti” che sembrano non finire mai. In maniera probabilmente riduttiva, è questo il percorso della Final Climb in Val di Fiemme, epilogo del Tour de Ski e – solo poche ore prima – anche della seconda “Rampa con i Campioni” del prossimo gennaio.
Da domani sarà finalmente possibile iscriversi all’evento “parallelo” al Tour de Ski 2012 e tutte le informazioni del caso sono rintracciabili sul sito www.fiemme2013.com. La quota di partecipazione alla “Rampa 2012” (chiusura il 31 dicembre) è di 25 €, escluso il pacco gara, ma non bisogna perdere tempo perché il tetto massimo di 300 partecipanti sembra raggiungibile velocemente, visto che numerose sono state le telefonate e richieste di informazioni registrate dal team organizzatore nelle scorse settimane.
Alla prima edizione del gennaio scorso scesero – o meglio…salirono – in pista grandi nomi del fondo di oggi e di ieri. La classifica finale incoronò vincitori il trentino Bruno Debertolis e la vicentina Lysanne Zago, ma il divertimento e i sorrisi erano dipinti sui volti di ognuno. “Una salita incredibile, con la parte più ripida in mezzo che è veramente tosta. L’atmosfera comunque è straordinaria, ci siamo divertiti tantissimo e la Rampa è un’occasione magnifica anche per ritrovarsi con amici e sciatori del passato.” Questo fu il commento al traguardo da parte di Vegard Ulvang, leggenda dello sci norvegese e inventore del Tour de Ski insieme all’attuale Cross Country Race Director della FIS Jürg Capol. Anche Capol era al via nella prima “Rampa con i Campioni”, così come la forte fondista ceca Katerina Neumannova, gli azzurri Fulvio Valbusa e Cristian Zorzi e il campione svedese Torgny Mogren, che in Val di Fiemme vinse la medaglia d’oro alla 50 km mondiale del 1991.
Particolarmente apprezzate nell’ascesa all’Alpe del Cermis furono lo scorso anno anche le postazioni gastronomiche del Tour del Gusto, dislocate lungo l’intera salita. “La mia salita del Cermis è stata faticosa, ma anche piacevole grazie alle molte “tappe”… fatte al Tour del Gusto” ha dichiarato Capol all’arrivo e ha aggiunto: “D’altronde, non poteva mancare un sopralluogo gastronomico, e devo dire che tutto funziona al meglio qui in Val di Fiemme!”
Il Tour del Gusto, così come tutte le altre iniziative di contorno già viste “in opera” a gennaio, torneranno anche nel 2012 e faranno la felicità di grandi e piccoli che si godranno dal vivo le gesta dei protagonisti del Tour de Ski 2012 nei giorni 7 ed 8 gennaio. C’è anche una novità, ovvero il “Kids Event” allo stadio del fondo di Lago di Tesero, dove i mini fondisti saranno chiamati all’appuntamento con il massimo divertimento.
Il programma agonistico delle finali del Tour de Ski di CdM prevede la 10 km donne e la 20 km uomini in tecnica classica al sabato, seguite dalla Final Climb della domenica in “skating”. Quest’ultima prenderà il via nel primo pomeriggio e sarà anticipata dalla “Rampa con i Campioni” che dalle ore 10.00 in poi scriverà la seconda pagina nel libro della sua storia, senza dubbio giovane ma già ricca di successi.
La “Rampa con i Campioni” è stata inserita anche nel Granfondo Master Tour 2011-2012.
Info: www.fiemme2013.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma