Comunicati

La rottura del parabrezza può essere causa di una multa

Cosa viene controllato durante la consueta revisione di un’automobile? Sono messi sotto esame varie parti del veicolo come le cinture di sicurezza, che devono essere omologate e perfettamente funzionanti, vengono controllate sia quelle dei sedili anteriori che quelle dei sedili posteriori. Vengono ovviamente fatti dei controlli anche sul freno e il freno a mano, verificando la loro efficienza.

E’ altrettanto importante l’integrità dei cristalli dell’auto, quindi il lunotto, i finestrini laterali anteriori, che per legge non possono essere oscurati, al contrario di quelli posteriori a cui invece è possibile applicare le pellicole oscuranti. Ovviamente viene controllato anche il parabrezza e i relativi tergicristalli che devono essere di tipo omologato ed efficienti . Infatti un movimento anomalo dei tergicristalli oppure un loro eccessivo livello di usura può causare delle fastidiose righe sul parabrezza, talvolta portando dei veri e propri solchi che oltre a portare un problema estetico è anche causa di disturbo per la visibilità del guidatore, in particolare in presenza della luce dei fari di altri veicoli. Lo stesso disagio visivo può essere causato anche da una crepa sul parabrezza, che non si può assolutamente prendere sottogamba, perché con il tempo o le giuste sollecitazioni può allargarsi fino alla totale rottura del parabrezza e a quel punto ci si trova di fronte ad un bivio, si tenta la riparazione, se le condizioni lo permettono, presso un centro specializzato o si procede direttamente alla sostituzione dei cristalli dell’auto.

E’ importante, come anche conveniente, assicurarsi che i vetri della propria auto siano perfettamente integri, non solo per un fatto di sicurezza sulla strada per se stessi e i passeggeri, ma anche perché il codice della strada vieta espressamente la circolazione di vetture con il parabrezza scheggiato, pena una multa salata e la decurtazione di due punti dalla patente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma