Comunicati

La ristrutturazione di un salotto milanese

Da sempre associato all’ idea di focolare domestico, fonte di calore, gioia, compagnia, il camino è ancora oggi un elemento centrale e funzionale nella progettazione degli ambienti.
Anticamente utilizzato quale mezzo di riscaldamento, oltreché per cucinare, il camino veniva collocato negli ambienti comuni dell’ abitazione e nelle dimore più abbienti, anche nelle camere da letto. Le grandi dimensioni della base e l’ apertura ampia della cappa davano alle donne la possibilità di sedere comodamente vicino al fuoco a cucinare, cucire o semplicemente dialogare al calore della fiamma.

Nei castelli medioevali, nei palazzi signorili e poi nelle sontuose regge barocche, il camino diviene via via elemento di arredo, oltreché fonte di calore, di ambienti di rappresentanza e saloni di ricevimento. Era solitamente decorato con bassorilievi o pitture e talvolta sormontato da trofei di caccia, cornucopie, armi etc.
Con l’ avvento di sistemi di riscaldamento sempre più efficaci, dalle stufe ai moderni radiatori, il camino perde vieppiù la sua funzione originaria per divenire quasi esclusivamente un oggetto di design ed arredo.

Nell’ architettura di Frank Lloyd Wright è spesso il nodo, l’ asse centrale e simbolico della casa, da cui staccano tesi volumi plastici e i piani arditi dei balconi aggettanti.
L’ immissione sul mercato dei moderni camini monoblocco per la produzione di aria ed acqua calda, di facile installazione, costi contenuti ed alto potere calorifico, sta incontrando oggi il favore del pubblico più attento, soddisfacendo sia l’esigenza di risparmio energetico che la tutela dell’ambiente grazie anche all’uso di combustibile ecologico.

Nel nostro caso il camino da progettare andava collocato in un ambiente di ridotte dimensioni, con la cappa posizionata allo spigolo di due pareti delimitate ciascuna da una porta finestra. Dopo una serie di prove si è scelto di utilizzare un termocamino monoblocco rapportato alle dimensioni della casa da riscaldare e per il rivestimento sono state privilegiate forme avvolgenti che caratterizzano l’intera abitazione, ubicata in un palazzo storico del centro di Milano.
La ristrutturazione non è ancora terminata ma le forme della nuova disposizione iniziano a intravedersi, tra calcinacci e utensili di un piccolo cantiere dai lavori in corso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma