Comunicati

La RAI viaggia su AL-KO amc

La RAI di Bolzano si affida alla tecnologia e alla leggerezza dei telai AL-KO amc per la realizzazione del nuovo studio di regia mobile su base Fiat Ducato 2,3

La sfida era impegnativa: realizzare un veicolo dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per riprese complesse, registrazione multitraccia, messa in onda e all-digital rimanendo nei limiti di peso richiesti dalla patente “B”. Una regia mobile che potesse seguire le dirette radio di concerti di musica classica, folcloristica, jazz e pop trasmessi dalla Rai di Bolzano.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’adozione di un telaio ribassato AL-KO amc che adotta dei fori di alleggerimento nei longheroni in grado di ridurre notevolmente il peso complessivo dello chassis. Questa soluzione ha portato altri innumerevoli vantaggi relativi alla sicurezza in marcia e al comfort di guida. Il peso e il posizionamento delle sofisticate strumentazioni all’interno della cellula, nonché il complesso sistema di insonorizzazione dell’ambiente non invalidano, infatti, il buon comportamento in marcia offerto da amc, che si avvale di una carreggiata molto larga a beneficio di una migliore tenuta di strada e offre un’altezza da terra ridotta che mantiene il baricentro basso a vantaggio della stabilità di guida. Ad avvicinare l’assetto generale a quello di una vettura, ci pensano poi gli ammortizzatori a doppio effetto e l’assale longitudinale dotato di barra di torsione. Benefici ben noti nel settore del camper, dove il telaio ribassato AL-KO equipaggia una buona parte dei veicoli di fascia medio-alta.
Questo allestimento speciale, almeno per alcune caratteristiche strutturali, non è così diverso da un’autocaravan: è stato pensato per ospitare al suo interno tre persone e realizzato con una cellula in vetroresina, isolata acusticamente da pannelli melaminici (50 mm) e polistirolo (20 mm) racchiusi da una rete di alluminio forata. Tra le attrezzature specifiche per lo studio vi sono un mixer, registratori multitraccia, computer, cd recorder, impianto di diffusione composto da 4 audio monitor e una lunga serie di altri strumenti elettronici altamente professionali. Non mancano l’unità UPS, la stazione riscaldante autonoma, il climatizzatore, e una veranda per riparare da sole o pioggia integrata nella scocca e sistemata nella parete posteriore, sopra la porta cellula. La regia mobile è già stata utilizzata anche per produzioni di musica classica per Rai Radio 3 (opera e concerti sinfonici) presso i teatri di Ravenna, Siena e Parma.

Foto in alta risoluzione disponibili su http://www.roundabout.it/al-ko-e-rai.html

AL-KO KOBER è un produttore e fornitore di primo piano per i comparti della tecnica dell’autoveicolo, del giardinaggio e dell’hobby fai da te, nonchè della tecnica per l’aerazione e la climatizzazione. Una realtà internazionale con 50 siti di produzione e commerciali distribuiti in Europa, America, Asia, Africa e Australia dove trovano impiego oltre 3.550 dipendenti. Il fatturato complessivo è di circa 525 milioni di euro.

AL-KO KOBER GMBH/Srl
Sede legale:
I- 39030 Vintl/ Vandoies(BZ)

Uffici commerciali e magazzino:
I- 37060 Castel D’Azzano (VR)
Via G. Verdi, 23
Tel. 045 8546011
Fax 045 8520453
Email: [email protected]

UFFICIO STAMPA
Mazzucchelli & Partners
I-20122 Milano
Via Crivelli 26
Tel e fax 02 58300606
www.antoniomazzucchelli.it
Email: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma