La corsa all’implementazione di sistemi ad energie rinnovabili e, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, alla conversione al fotovoltaico non sembra fermarsi. Le regioni che segnano il passo, avendo attivato per prime politiche di incentivazione economiche per gli enti, sia pubblici che privati, sono quelle del nord. Solo il fotovoltaico in Lombardia a fine 2009 (anno della crisi economica) contava 11 mila impianti installati con un incremento di energia erogata del 150% rispetto all’anno precedente. Seguono ora le regioni del centro e del sud Italia che hanno cominciato a dare sempre più importanza alla produzione di energia rinnovabile e che in due anni hanno accorciato notevolmente le distanze tra i loro numeri, per quanto riguarda il fotovoltaico, e quelli delle regioni settentrionali.
Di tutto questo processo ci sembra assolutamente importante sottolineare il cambio marcia degli enti privati, aziende e imprese, che hanno deciso di affidare il loro sostentamento energetico alle rinnovabili. Scegliere di convertire i propri impianti abbandonando le classiche fonti di energia per un’azienda non è “semplice” come lo può essere per un privato cittadino o per una famiglia: sorgono infatti dubbi e incertezze sulla redditività dell’investimento e sulla capacità dei nuovi impianti di sostenere lo stesso forzo produttivo ottenuto grazie a fonti di energia classica.
Per questo motivo esistono aziende che si occupano di consulenza energetica e che sono in grado di gestire e organizzare in modo efficiente e misurato sulle esigenze di ogni ente la trasformazione degli impianti energetici. Il fondamentale apporto di queste aziende permette a chi si rivolga loro di affrontare con serenità il cambiamento potendo godere di una progettazione ingegneristica di un impianto e di piani energetici ad hoc che garantiscano in ogni momento la piena efficienza sull’investimento.
Se siete un’azienda o un ente e credete che il futuro energetico del paese possa poggiarsi sulle energie rinnovabili e sul fotovoltaico rivolgetevi ad una di queste aziende per ovviare ad ogni rischio.