Comunicati

Inviare e ricevere fax online, come fare?

Il fax è un mezzo di comunicazione un po’ in disuso perché superato dalla posta elettronica. Il costo del fax è un elemento che ha pregiudicato ancor di più il suo utilizzo. Per inviare un fax, così come per riceverne uno, è necessario un apparecchio hardware. In alcuni casi è richiesto ancora l’invio del fax come certificazione dell’avvenuta ricezione di un documento o di un oggetto.

Esistono  alcuni servizi di invio e ricezione fax che si possono utilizzare attraverso la connessione internet, senza alcuna registrazione e senza possedere in apparecchio che invii materialmente il documento da faxare. Si possono utilizzare documenti in formato Pdf o Doc e si invieranno gli stessi al destinatario.

Uno dei programmi per l’invio e la ricezione dei fax gratis è Invia Fax che dà la possibilità di inviare gratuitamente due fax al giorno, che non superino le nove pagine, diciamo circa 10 Mb ognuno.

Per utilizzare Invia Fax Free occorrerà compilare la schermata di presentazione, dove ci sono alcuni campi da riempire, come il nome del destinatario, il numero di fax, se inseriamo il paese di destinazione, sarà automaticamente inserito il prefisso del numero, per l’Italia verrà selezionato il +39. Ci sono poi i dati del mittente, con la mail, e poi la terza parte da compilare comprende il pulsante Sfoglia, che servirà per selezionare il documento da faxare.

E se prima senza telefono non era possibile inviare fax, ora attraverso internet è possibile quasi tutto. Esistono alcuni siti, come Ricevi FAX, che permette, senza alcuna registrazione, di inviare documenti sotto forma di fax. Si entrerà nell’homepage del sito e qui ci saranno alcuni campi da compilare, in  riferimento al paese di destinazione, numero del fax, nome del destinatario, mail del mittente per ricevere poi il resoconto del fax.

Se volete inviare gratuitamente fax attraverso internet oggi è possibile solo con il pc ed una connessione, ed i fax arrivano a destinazione sempre. Quelli descritti sono solo alcuni dei servizi per inviare fax gratuitamente. Tra i servizi invece a pagamento, che con il pagamento di pochi centesimi ci permette di inviare fax.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma