Comunicati

Impresa in azione: finale regionale

Un nuovo modo di fare scuola: 19 maggio appuntamento alla Stazione Leopolda

Impresa in azione 2010

Larga adesione delle scuole toscane al programma “Impresa in azione” arrivato alla sua settima edizione e promosso a livello nazionale da Junior Achievement Italia, associazione non profit per la promozione dell’economia e della cultura imprenditoriale nelle scuole.
A livello regionale, il progetto è promosso da Unioncamere Toscana, dalle Camere di Commercio di Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia e Grosseto, dal Polo Tecnologico di Navacchio, dalla Provincia di Pisa e sostenuto dall’istituto ITCG E. Fermi di Pontedera.

Ben 21 gruppi classe delle province di Pisa, Lucca, Livorno, Pistoia, Grosseto e 2 istituti della Regione Lazio, parteciperanno alla finale del 19 maggio nel suggestivo scenario della Stazione Leopolda dove presenteranno al pubblico le loro imprese e idee imprenditoriali.

Gli studenti, con il supporto di un docente e di un esperto d’azienda hanno realizzato una vera e propria impresa, concretamente operante sul mercato, ideato un prodotto o un servizio, ed organizzato tutta la struttura dell’azienda, cercando finanziamenti e sponsor, assegnando i ruoli che ogni ragazzo deve ricoprire in organico, e definendo strategie di marketing e promozione.

Il programma “Impresa in azione” entra così nel vivo della competizione: dopo il debutto all’Expò Pisa 2010, il progetto approda alla finale regionale, dove la giuria di esperti sceglierà le tre migliori Imprese JA della Toscana che andranno a rappresentare la regione nella competizione nazionale che si terrà a Milano nel giugno prossimo.

In occasione di questo evento vi sarà un convegno che affronterà la tematica della difficoltà occupazionale della regione, dal titolo: “Il lavoro non cade dal cielo: formazione e fabbisogni professionali”.

Ogni anno, circa il 70% giovani diplomati continua gli studi e si iscrive all’università, mentre il 30% cerca di entrare nel mondo del lavoro e di intraprendere un’esperienza professionale. Ma quali sono le professioni più richieste? Quali sono gli sbocchi reali che può offrire una scuola superiore? E infine: come districarsi nella scelta dei tanti indirizzi universitari?

Al convegno interverranno il Segretario Generale di Unioncamere Toscana, Enrico Ciabatti, Silvia Piccini responsabile Operativo del Centro Studi di Livorno, Miriam Cresta – direttore generale di JA e Cristina Cosci, Dirigente scolastico dell’Istituto Fermi di Pontedera, Laura Ricci, imprenditrice di successo.

FONTE: Comunicati Stampa ASSEFI

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma