Comunicati

Importanza della corretta installazione delle caldaie

  • By
  • 27 Agosto 2022

È possibile installare da soli una caldaia a gas? Molte persone sono tentate di acquistare una caldaia online o in un centro di bricolage e fare il lavoro autonomamente.

Nel caso di installazione di una caldaia in realtà non dobbiamo ricorrere al “fai da te”. Di seguito ti spieghiamo perché dovresti affidarti ad una ditta di installazione caldaie Legnano per questo tipo di lavoro.

 

Installazione di caldaie a gas

Per effettuare l’installazione di una caldaia a gas è necessario possedere ed essere registrati come installatori. Sia per la caldaia stessa, sia per l’impianto a gas che deve essere movimentato o addirittura installato.

La difficoltà di installazione di una caldaia a gas varia a seconda del modello di caldaia stessa e delle sue caratteristiche. Ad esempio una caldaia per solo riscaldamento non è la stessa di una caldaia mista , che serve per il riscaldamento e per la fornitura di acqua calda sanitaria. Nel caso in cui la vecchia caldaia sia atmosferica, essa può rendere difficoltosa l’installazione del nuovo scarico fumi .

In questo senso può anche influenzare il sistema di approvvigionamento dell’acqua calda, ad esempio a causa del peso della caldaia stessa, dato che una caldaia a condensazione mista istantanea pesa meno di una con accumulatore integrato. Nel caso di caldaie a basamento, che hanno un grande accumulatore, le dimensioni e il peso rendono ancora più difficoltosa l’installazione.

Un altro aspetto importante è la necessità di ottenere il certificato di installazione. Il libretto deve essere redatto e firmato dal tecnico abilitato all’installazione di caldaie a gas. Con esso si garantisce che l’impianto è conforme alle normative vigenti, e che il suo funzionamento è adeguato e le condizioni di sicurezza sono massime.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma