Comunicati

Implantologia e Protesi dentale

Il mio dentista mi ha suggerito, durante l’ultima visita di controllo, di recarmi da uno specialista Implantologo di Roma per risolvere alcuni miei problemi di edentulismo parziale. La mancanza di alcuni denti era dovuta alla degenerazione di una gengivite, che aveva compromesso le radici nel profondo. Una volta superata l’infezione e l’infiammazione, non c’era altro da fare che utilizzare un congegno protesico in grado di ristabilire gli equilibri naturali del mio cavo orale, dalla masticazione alla fonazione, dalla respirazione alla digestione. Pensavo che la cura avrebbe necessitato di molto tempo, e già mi disperavo nel dover andare in giro in quello stato chissà per quanto ancora. Ma mi sbagliavo.

L’Implantologo ha infatti iniziato subito a tranquillizzarmi su quest’aspetto, parlandomi di moderne tecniche cliniche in grado di risolvere in breve tempo problemi anche più gravi del mio. In specifico mi indicò gli ottimi risultati che possono essere raggiunti mediante la tecnica dell’All on Four . Praticamente si tratta di utilizzare quattro precisi punti all’interno della bocca, in cui inserire i perni e le viti necessari per agganciare la protesi.

Perni e viti vanno inseriti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari, e sono realizzati in titanio per via delle notevoli qualità osteointegrative di questo materiale. Poi mi ha mostrato qualche modello della ditta Nobelbiocare, all’avanguiardia nella fabbricazione di questi oggetti. Una volta inseriti i perni in questi quattro punti, la protesi può essere applicata immediatamente. Dunque un’unica operazione poteva risolvere il mio problema. E così fu.

Una visita per l’osservazione del problema, un’altra per prendere le impronte dentali e valutare il tipo di protesi necessaria, dopodiché l’intervento vero e proprio. Nel giro di un mese potevo già sorridere e masticare tranquillamente; la protesi risulta davvero stabile e non provoca particolari fastidi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma