Comunicati

Il punto croce

Utilizzato soprattutto per la decorazione della biancheria per la casa e per decorare bavaglini, copertine e tovagliette dei più piccoli, il punto croce è una tecnica di ricamo molto utilizzata.
La sua storia è antichissima e proviene dalle lontane terre medio-orientali. Veniva utilizzata per la decorazione dei costumi tradizionali della Palestina, della Georgia e di altri paesi dell’Asia Centrale, da qui giunse in Europa nel 1500 e venne subito adottata come materia di insegnamento nei collegi, nei monasteri e nei conventi, dove le educande imparavano a leggere e a scrivere esercitandosi anche a ricamare le maniche e i colletti delle vesti di vescovi e sacerdoti.

Le castellane del decimo secolo, in attesa che i loro mariti tornassero dalle crociate, trascorrevano le giornate ricamando a punto croce i motivi dei tappeti che lo sposo portava al suo rientro dall’Oriente. Con il miglioramento della condizione economica dell’epoca, anche le giovani contadine cominciarono a ricamare.
Nei paesi anglosassoni il punto croce viene utilizzato soprattutto nella confezione di quadri, tradizione che risale al XVIII secolo, epoca in cui è diventato il punto preferito per gli astucci decorativi delle ragazze. Le forme stilizzate della natura e ricamate a punto croce sono frequenti sugli abiti tipici di molti paesi, come i paesi dell’Europa dell’Est, il Marocco e i paesi del Medio Oriente.

I paesi scandinavi hanno accettato di buon grado le novità portate dall’oriente tanto che oggi il punto croce è uno dei passatempi più diffusi, che occupano le serate, date le bassissime temperature esterne che consentono ben poco.
Quando il punto croce, non viene utilizzato per creare veri e propri disegni, viene utilizzato come punto di contorno, creando una cornice capace di contenere e valorizzare un disegno realizzato con altre tecniche. Gli schemi punto croce aiutano molto il lavoro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma