Comunicati

Il mobile marketing raccoglie gli elementi positivi del marketing digitale e tradizionale

L’ultima frontiera della promozione innovativa oggi è il mobile marketing, tecniche di comunicazione promozionali pensate appositamente per i dispositivi mobili, cellulari e smartphone ormai diffusissimi tra i consumatori di tutte le categorie e fasce di età.

Sicuramente uno dei punti di forza del mobile marketing è la possibilità di unire all’interattività tipica del marketing digitale la localizzazione e la personalizzazione tipiche di quello tradizionale.

Si comincia a fare un utilizzo intensivo del mobile marketing all’interno dei grandi centri commerciali, non solo attraverso i tradizionali SMS o MMS ma anche con l’ausilio delle connessioni possibili attraverso il bluetooth o il Wi-Fi, tecnologie ormai presenti sulla maggior parte dei telefoni cellulari presenti sul mercato.

C’è da considerare che anche il mobile marketing più tradizionale è personalizzabile ed allo stesso tempo innovativo. Pensate ad un negoziante che raccoglie i dati dei propri clienti chiedendone il consenso all’utilizzo, potrebbe impostare una campagna di mobile marketing inviando a tutti (o solo agli interessati) un SMS con un codice promozionale invitandoli a recarsi in negozio per acquistare l’ultimissima novità con uno sconto particolare. In tal senso il mobile marketing è allo stesso tempo localizzato ed innovativo, infatti i destinatari dell’SMS promozionale saranno già tutti degli abituali fruitori dei prodotti che vende il negozio, il messaggio non è dunque disperso arriva ad un’utenza particolarmente interessata al suo contenuto, è innovativo perché è tracciabile, attraverso il codice promo infatti si riesce facilmente a capire chi ha acquistato il prodotto dopo aver ricevuto l’sms promo e calcolare il ROI, il ritorno dell’investimento per la campagna di Mobile Marketing.

Aumentano sempre i più i modi per fare promozione digitale, non solo online ma anche mobile. Segnaliamo a tal proposito il rapporto annuale dell’osservatorio sul mobile marketing del Politecnico di Milano: un’analisi dettagliata del panorama tecnologico e dello stato dell’arte.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma