Comunicati

Il leader dei Simply Red produce vino sull’Etna

L’Italia è uno dei paesi al mondo più amati dai personaggi pubblici. Vedi George Clooney che oramai risiede da anni sul lago di Como, oppure Sting amante della Toscana, o ancora Blair. I motivi della passione per il nostro paese sono tanti: l’ottima clima, la gustosa cucina, la natura incontaminata di alcune zone, la cordialità delle persone.

Caratteristiche che hanno fatto sì che il leader storico dei Simply Red decidesse non solo di trascorrere parte della sua vita in Italia ma anche di aprire un’attività produttiva e commerciale. Lui è Mick Hucknall, inglese di nascita ma oramai italiano di adozione che ha una dimora nel milanese ed un’azienda vitivinicola sulle pendici dell’Etna.

Si dice affascinato dalla Sicilia, dai suoi microclimi, dalla lava del vulcano, dalla cucina ed in particolare dal pesce e ddai frutti di mare oltre dalla cultura che si respira a pieni polmoni in Italia.

Il clima siciliano è l’ideale per la produzione del vino e Mick Hucknall ha scelta per la sua produzione di adottare la lavorazione manuale ed un sistema biologico; un modo diverso di produrre, lontano dagli schemi e dalle regole commerciali e rispettoso dei tempi della natura.

D’altronde il turismo enogastronomico in Sicilia, a cui si affianca la riscoperta dell’aspetto “naturale” delle cose, è in grande espansione e l’esperienza del grande cantante inglese ne è l’ennesima prova.

Il rilancio del turismo in generale nella regione è di fondamentale importanza. In un periodo di crisi economica le bellezze della Sicilia certamente non sfioriscono e possono costituire il volano per uscire dall crisi stessa.

Per far questo c’è bisogno anche di “inventare” forme nuove di turismo: una di queste può essere quella che sta riscuotendo un centro successo nel nord e nel centro d’Italia, ovvero quella legata alle dimore storiche.

Esse risultano molto interessanti dal punto di vista sociale in quanto ci aiutano a capire e scoprire il tenore di vita delle classi più abbienti del XVIII e XIX secolo che abitano l’Isola e dal punto di vista artistico grazie alla presenza al loro interno di decorazioni, mosaici presenti, e stili archiettonici utilizzati per costruirle.

Alcune tra le più belle dimore storiche siciliane si trovano nella Piana dei Colli poco fuori Palermo. Qui venivano aristocratici e ricchi borghesi a trascorrere i periodi più caldi dell’anno quando cioè a Palermo si fa fatica a resistere all’afa.

Fuori città invece il clima maggiormente fresco costituiva un ristoro. Visitare le dimore storiche palermitane, che oggi sono spesso utilizzate come villa per ricevimenti a Palermo, è davvero un’esperienza unica che ci apre la mente e ci fa conoscere aspetti ora dimenticati. Ed una forma di turismo culturale legata alle residenze d’epoca è auspicabile anche in Sicilia così come in altre regioni come Abruzzo e Toscana. Un nuovo modo do attrarre visitatori e turisti così da ampliare la già grande offerta culturale siciliana.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma