Comunicati

Il Gruppo sigma-tau dal 1 agosto 2012 rileva la distribuzione di Oncaspar®, farmaco per il trattamento delle leucemie, in Europa, Asia e Australia

Il Gruppo sigma-tau dal 1 agosto 2012 rileva la distribuzione di Oncaspar®, farmaco per il trattamento delle leucemie, in Europa, Asia e Australia

Il Gruppo sigma-tau dal 1 agosto 2012 rileva la distribuzione di Oncaspar®, farmaco per il trattamento delle leucemie, in Europa, Asia e Australia

 
[2012-07-25]
 

ROMA, July 25, 2012 /PRNewswire/ —

Oncaspar, indicato per la cura della Leucemia linfoblastica acuta, è uno degli “orphan drugs” che il gruppo sigma-tau ha acquisito dalla statunitense Enzon Pharmaceutical nel novembre 2009.

La leucemia linfoblastica acuta è un tumore delle cellule linfatiche, che nei paesi industrializzati corrisponde a circa il 30% di tutti i tumori diagnosticati nei bambini al di sotto dei 15 anni di età. Questa malattia “rara”, che può essere mortale se non trattata, causa la produzione abnorme  di globuli bianchi immaturi che non sono più in grado di difendere l’organismo dalle infezioni. La leucemia linfoblastica acuta non solo colpisce i bambini, ma può manifestarsi in tutte le fasce d’età;  infatti  dopo I 45 anni l’incidenza della malattia tende ad aumentare. Negli ultimi 35 anni, grazie ai progressi della ricerca, e ai protocolli terapeutici innovativi che includono anche Oncaspar®, nei bambini la sopravvivenza alla malattia è passata da meno del 5% negli anni 60 ad oltre l’85% dei nostri giorni.

Il passaggio della distribuzione (che è  di tipo ospedaliero) al gruppo sigma-tau non comporterà variazione di disponibilità del prodotto.

About ONCASPAR® (pegaspargase):

Mentre le cellule normali possono produrre l’aminoacido asparagina, molte cellule leucemiche non sono in grado di produrre tale aminoacido essenziale per la propria sopravvivenza. L-asparaginasi viene spesso somministrata insieme ai chemioterapici nei pazienti con leucemia linfoblastica acuta per eliminare l’asparagina dal sangue circolante. Tale eliminazione (affamare le cellule leucemiche) di asparagine determina la morte di numerose cellule leucemiche.

Il Gruppo sigma-tau

Il Gruppo sigma-tau, fondato nel 1957, rappresenta una delle più importanti realtà farmaceutiche internazionali a capitale interamente italiano. È da sempre impegnato nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi per migliorare il benessere e la qualità della vita dell’uomo.

Il Gruppo sigma-tau ha sede centrale a Pomezia (Roma) e filiali in Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania, Regno Unito, India, con stabilimenti produttivi oltre che in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti (Indianapolis); con circa 2.400 dipendenti e un crescente network di licenziatari a livello mondiale nel 2011 ha raggiunto un fatturato di 663 milioni di euro.

Sito web: http://www.sigma-tau.it

Per maggiori informazioni    
Responsabile comunicazione e informazione Sigma-Tau    
Bruno Chiavazzo    
Tel. +39-06-91394181    
e-mail: bruno.chiavazzo@sigma-tau

Ufficio stampa    
EvolutionPR
Rudra Chakraborty
Tel. +39-331-7671004
e-mail: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma