Quando si sceglie un gioiello, non bisogna guardare solo al design, ma anche ai materiali e alla loro fabbricazione. Nella nostra gioielleria artigianale troverai orecchini, anelli, bracciali e collane realizzati in diversi materiali.
Infatti, per la realizzazione di un buon gioiello è necessario valutare il design, i materiali, le tecniche ed il talento del designer e artista incaricato di creare il gioiello.
Ecco perché, tra questi fattori, la selezione dei materiali e dei metalli per la realizzazione di gioielli è uno dei principali fattori.
Puoi optare per modelli totalmente diversi a seconda del tuo gusto, stile e personalità. Così facendo, puoi ottenere un gioiello con materiali e colori che si abbinanno perfettamente al tuo outfit. Chiedi alla tua oreficeria Varese di fiducia se hai bisogno di un consiglio sui materiali o se non sai cosa scegliere.
I metalli più usati in gioielleria
Analizziamo alcuni di quelli che sono considerati i materiali più utilizzati nel mondo della gioielleria, evidenziandone le principali caratteristiche.
In generale, questi tipi di materiali vengono utilizzati per la loro resistenza, la loro luminosità o la loro facilità di incorporazione e manipolazione, soprattutto nella creazione di pezzi più piccoli come pendenti o orecchini fatti a mano.
Ottone
L’ottone è uno dei materiali più utilizzati in gioielleria. Presenta un caratteristico colore giallastro/marrone e può essere utilizzato perfettamente per la realizzazione di qualsiasi gioiello.
È una combinazione di altri metalli come rame e zinco, da qui il suo caratteristico tono e colore. I gioielli in ottone potrebbero ricordare l’aspetto dell’oro , ma si tratta in realtà di un metallo molto più economico.
Inoltre, chiunque può indossare questo materiale, anche chi soffre di reazioni allergiche, poiché non contiene piombo, e questo permette inoltre al colore di rimanere intatto.
Bronzo
In linea con i pezzi in ottone, bisogna mettere in evidenza anche i gioielli realizzati con il bronzo. Esso è un materiale che consente grande adattabilità e maneggevolezza, dunque ideale per la creazione di pezzi di design.
Inoltre il bronzo è una lega metallica, che permette di creare gioielli dal caratteristico colore rossastro.
Argento
Uno dei materiali più adoperati per la creazione di gioielli è l’argento. Esistono anelli e orecchini in argento, così come bracciali e collane, con diverse nomenclature. Alcune delle più tipiche sono l’argento sterling 999, 925 o 800. Questi numeri servono ad indicare il grado di purezza del tuo gioiello in argento.
Oro
L’oro è uno dei materiali adoperati per eccellenza per i gioielli, uno dei più acclamati. A seconda del prodotto prescelto, è possibile trovare pezzi d’oro di caratura diversa (9 carati, 18 carati, 24 carati…). Questo metallo prezioso è molto apprezzato, dunque rappresenta la prima scelta per tantissime persone.
No Comments Found