Comunicati

I benefici dell’Alga Spirulina per perdere peso

Diffusa nelle zone tropicali e nelle acque salmastre, la spirulina è un tipo di alga azzurra dalle dimensioni molto contenute, infatti, in lunghezza non supera mai il mezzo millimetro. Nonostante sia classificata come un’alga azzurra, il suo colore è più somigliante al verde scuro, grazie alla presenza della clorofilla. Questo cibo veniva utilizzato nel genere alimentare fin dall’antichità, dai tempi degli antichi Romani, alle diete delle civiltà precolombiane, che confermano tutt’ora i suoi ottimi valori nutritivi e le sue indubbie proprietà benefiche. Infatti, tra le sue migliori qualità, troviamo la lotta contro l’invecchiamento cellulare e la depurazione del proprio organismo, benefici che sono presenti anche nei diversi integratori naturali che la contengono, come Spirulina Fit, https://www.spirulinafit.info/, che aiuta a perdere peso in fretta ed eliminare le tossine in eccesso.

Composizione e benefici

L’alga spirulina possiede una serie di sostanze altamente nutritive, che secondo una serie di studi e ricerche, sono riassunte in Vitamina E, acido ascorbico e carotenoidi, che le conferiscono diverse proprietà antiossidanti. Tra gli altri ingredienti presenti nell’alga, troviamo le ficobilline e la clorofilla, utili per proteggere l’organismo da malattie pericolose come quelle tumorali e neurodegenerative. La spirulina è ottima in caso di periodi in cui si ha scarsa resistenza o debolezza fisica e mentale. Infatti, risulta essere utilizzata molto dagli sportivi ed atleti, aumentando in questo modo le loro prestazioni durante gli sforzi e la tolleranza alla fatica e stanchezza.

Grazie alle sue innumerevoli proteine e vitamine, l’alga risulta essere utile anche per combattere il senso di sazietà e ridurre i livelli di colesterolo, rendendo questo cibo adatto a chiunque, anche alle donne in gravidanza. Altro beneficio importante risiede nelle sostanze antiossidanti che contiene, utili per correggere e migliorare il tono della pelle, che risulterà essere più liscia ed in salute. Per le donne invece, l’alga spirulina può essere molto utile, in quanto permette di poter regolarizzare il ciclo mestruale e di ridurre sensibilmente possibili dolori. Grazie alle sue proprietà dimagranti, questo tipo di alga è consigliata da molti nutrizionisti, vista la presenza di fenilalanina, un tipo di amminoacido che riduce al minimo il senso di appetito. Infine, assumendola in giuste quantità, è possibile avvertire anche una maggiore riserva di energia e tonificazione dei muscoli, vista l’elevata quantità di vitamine e proteine che ricevono.

Controindicazioni

Escluse particolari patologie ed assunta nelle dosi giuste, questo tipo di alga è priva di controindicazioni ed effetti collaterali, ma nel caso in cui se ne consuma più del previsto, è possibile accusare diversi sintomi negativi come stitichezza, nausea, febbre o vomito. Bisogna fare attenzione nel caso si soffre di disfunzione della tiroide o ipertiroidismo, infatti, in queste circostanze è necessario valutare i rischi ed i benefici che si possono trarre dall’assunzione e consultare il proprio medico.

Opinioni

In conclusione, l’alga spirulina risulta essere un cibo ed un ingrediente naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche, quindi se non si è allergici o si hanno particolari patologie, può risultare un valido aiuto contro il grasso in eccesso ed il senso di spossatezza.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma