Comunicati

Governance di Internet: applicare il Diritto al Web

Di recente, sempre più spesso, soprattutto in occasione di eventi strettamente connessi al web, si sente parlare da più parti, associazioni, politica e altre istituzioni, di governance di Internet, lì dove, sostanzialmente, si intende l’applicazione di una regolamentazione al mondo del web.
L’evento sicuramente più importante in tal senso è la quarta sessione  di Internet Governance Forum (IGF) tenutosi dal 15 al 18 novembre a Sharm El Sheikh.
Il problema “giuridico” per eccellenza è dato dalla “non territorialità” dello strumento Internet, pertanto risulta particolarmente difficile individuare gli attori protagonisti della Governance.
Le opinioni istituzionali si dividono in due nette correnti: la corrente di chi teme che dare la possibilità di applicare della Governance a Internet sarebbe addirittura dannoso, la corrente di chi, invece, ritiene fattibile assimilare una eventuale regolamentazione di Internet al concetto di utilizzo di beni pubblici, per cui “limitati”.
Durante il convegno si è discusso di prospettive di miglioramento all’accesso a Internet, garanzia di sicurezza e lotta alla criminalità informatica, aspetti prettamente tecnici come il sistema di nome di dominio e  gli indirizzi Internet, insomma più di 100 workshops e best practice.

Fonte della news: Abbatescianni Studio Legale e Tributario

Approfondimento: Internet Governance Forum (Lingua Inglese)

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma