Comunicati

Gli alimenti per curare e risolvere la cistite

La cistite è una malattia che riguarda molte persone, chi in forma più lieve e chi in maniera più importante, la maggior parte delle quali sono donne. Il 37% delle donne soffre infatti di almeno un episodio di cistite nella propria vita.

Si tratta di una infezione delle urine che provoca dolore al sistema urinario, bruciore e un costante desiderio di urinare anche subito dopo aver appena urinato.

I rapporti sessuali, le abitudini igieniche e l’alimentazione influenzano lo sviluppo di questa infezione, che una volta che compare di solito tende a manifestarsi di nuovo. Oggi vedremo insieme come combattere la cistite e quali alimenti possono aiutarci allo scopo.

Di fronte alla cistite infatti, il cibo può essere un ottimo alleato. Grazie ad una corretta alimentazione possiamo riuscire a controllare l’infezione e prevenirne il ritorno.

 

Quali alimenti ci aiutano a combattere la cistite?

  • Bere liquidi: per evitare infezioni urinarie, è essenziale mantenere un traffico urinario costante che ci aiuta ad eliminare i batteri che causano l’infezione. Il consumo costante di acqua è un ottima maniera per un sistema urinario sano.
  • Mangia mirtilli rossi Questo frutto impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti delle vie urinarie e, quindi, aiuta a prevenire le infezioni.
  • Mangia cereali integrali: miglio, riso integrale, quinoa, amaranto, avena, grano saraceno. Essendo ricchi di fibre, questi alimenti ci aiutano a regolare il transito intestinale.
  • Consuma legumi 4-5 volte a settimana, dato che rappresentano un’ottima fonte di proteine ​​vegetali.
  • Aumenta il consumo di verdura e frutta, almeno 5 porzioni la settimana.
  • Incorpora nella tua dieta semi oleosi quali sesamo, girasole, zucca.

 

Quali alimenti vanno evitati o limitati?

  • Evita gli zuccheri e le farine raffinate poiché indeboliscono le difese
  • Regola il consumo di grassi saturi per evitare l’accumulo di tossine nelle urine, migliorando così lo stato del sistema urinario.
  • Evita di bere caffè e alcol, i quali sono irritanti

Adottare queste buone regole ti aiuterà a gestire meglio la tua cistite, facendo in modo che questa si manifesti molto più di rado fino a scomparire del tutto.

Se i sintomi della cistite dovessero invece acuirsi, faresti bene a richiedere un teleconsulto medico così da avere rapidamente il parere di un esperto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma