Per gioielli preziosi si intendono quelli realizzati con materiali di valore come oro, pietre preziose, ecc.
Questi gioielli a sua volta possano essere preziosi in quanto ereditano il valore dai metalli o dalle pietre con cui sono realizzati.
In questo caso per avere una stima precisa del valore si deve fare riferimento ad esperti di pietre preziose e a coloro che trattano metalli preziosi come questo compro oro Firenze.
Esistono comunque gioielli preziosi che sono valutati anche al di sopra del valore dei materiali con cui sono realizzati in quanto hanno un valore storico, artistico o derivante dall’essere rari e allo stesso tempo molto richiesti sul mercato.
In questi casi per determinare il valore di questi gioielli si deve fare riferimento ad esperti del settore che oltre a conoscere il valore sul mercato possono certificarne l’originalità.
Per comprendere se una pietra come un diamante sia effettivamente di valore è necessario un esperto in gemmologia che è abituato a vedere pregi ed eventuali difetti.
Per chi non è esperto e vuole comunque provare a capire se si trova di fronte ad un gioiello prezioso una possibilità è quella di leggere una eventuale garanzia di originalità che ne attesti le caratteristiche.
In assenza di questa è possibile controllare con una lente di ingrandimento se sono presenti sui gioielli marchi o riferimenti alla pietra o alla purezza del metallo con cui sono stati realizzati.
Un indizio per capire se un gioiello sia di valore è quello di controllare se eventuali pietre sono state incastonate o semplicemente incollate.
Questo perché l’incastonatura è una lavorazione di qualità che grava sul costo finale del gioiello e per questo viene realizzata solitamente su pietre di valore.
In sostanza per avere certezza del valore di un gioiello prezioso è necessario fare riferimento ad esperti del settore e non solo in grado di analizzare pietre e metalli preziosi ma anche che conoscano il valore di mercato in base alla rarità e alla richiesta del momento.
Comunicati
No Comments Found