Comunicati

Friuli Venezia Giulia ideale per viverci e per andare in vacanza

  • By
  • 14 Aprile 2011

Il Friuli Venezia Giulia è una regione morfologicamente molto varia infatti presenta una parte montana grazie alla presenza delle Alpi Carniche, una parte di mare per la presenza del golfo di Trieste e una parte pianeggiante con la Pianura Padana, tutto ciò nel raggio di circa 100 km.

Questa regione è in un certo senso divisa in due in quanto è formata per il 96% dal Friuli ed il resto dal Venezia Giulia rimasta all’Italia dopo la seconda guerra mondiale.

Proprio in base a questo patrimonio “misto”, il Friuli Venezia Giulia ha sviluppato negli anni una forte vocazione turistica che però non ha contaminato il verde e le bellezze paesaggistiche presenti in questa regione.

Il turismo che ogni anno porta migliaia di visitatori nel Friuli Venezia Giulia è di vario tipo, infatti possiamo distinguere il turismo montano, quello balneare, e quello storico culturale.

La natura selvaggia delle Alpi Carniche attira ogni anno specialmente nei periodi invernali migliaia di appassionanti dello sci e della natura selvaggia che si imbattono in boschi incontaminati, paesaggi mozzafiato e vette impressionanti.

Il turismo storico/culturale invece è attratto dal ricco patrimonio proveniente dalla sua storia che ha visto il passaggio dei Romani, Longobardi, i Veneziani e degli Asburgo e che hanno lasciato dunque un patrimonio culturale davvero prezioso.

Infine per quanto riguarda il turismo balneare il Friuli si affaccia sull’alto Adriatico con il litorale di Lignano che è una vera e propria fonte di divertimento.

Ma il Friuli Venezia Giulia è un posto davvero allettante anche per viverci, infatti sono tantissime le culture che si intrecciano in questa regione, basti pensare che oltre all’italiano le lingue ufficiali sono anche lo Sloveno ed il Tedesco, oltre al friulano.

Proprio per la sua multiculturalità anche la gastronomia è degna di nota infatti è un misto tra la cucina dell’area padana con quella mitteleuropea con minestre, i piatti a base di carne di maiale e gli abbinamenti di dolce e salato.

Proprio per questo suo aspetto multiculturale il Friuli è scelto anche come luogo per vivere e gli annunci che riguardano la vendita di case vanno a ruba.

E’ facile trovare su internet molte persone che cercano annunci immobiliari e l’offerta è davvero ampia e ce n’è per tutti i gusti.

Quindi per chi è alla ricerca di un contatto multiculturale il Friuli Venezia Giulia è il posto adatto, che sia per turismo o per viverci definitivamente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma