Comunicati

Fragole: la tendenza della coltivazione in casa

Esistono circa 600 varietà di piante di fragole dal nord al sud d’Italia, una coltivazione facile come cure da dedicarle, poco onerosa e che necessita di poco spazio intorno.

Le Unifere o non rifiorenti danno frutti solo una volta l’anno, le Bifore o rifiorenti danno i frutti più di una volta. Le fragole vanno coltivate e piantate in un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche, il cui pH sia tra 5,5 e 6,5, durante la primavera, per dare i primi i frutti già nell’estate, anche se i più saporiti sono nell’anno successivo. Dapprima si deve liberare il terreno dalle erbacce, si deve aggiungere del compost organico, si devono porre le piante nel terreno a circa 25 centimetri l’una dall’altra su file singole, si devono riempire le buche con terriccio per ricoprire le radici, si deve innaffiare con abbondante acqua.

L’innaffiatura va data al mattino, soprattutto con i climi caldi e secchi, curando di non far accumulare l’acqua alla base della pianta nè sulle foglie. L’ideale è un impianto di irrigazione a goccia. Per le piante nel terreno conviene effettuare la pacciamatura, ossia l’inserimento di foglie e pagliericcio sotto la pianta al fine di evitare la formazione di erbacce.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma