Comunicati

Fondi comuni d’investimento: la rivoluzione di Internet

I fondi comuni d’investimento, nella sostanza, sono strumenti finanziari che hanno una funzione ben precisa e definita: raccogliere denaro da parte dei risparmiatori che lo affidano alle cosiddette Sgr, società di gestione del risparmio. E oggigiorno i fondi comuni d’investimento stanno vivendo un’autentica rivoluzione grazie all’implementazione di tecnologie legate a Internet.

Infatti, con l’ausilio di un potente mezzo di comunicazione come Internet, i fondi comuni d’investimento offrono agli investitori individuali la possibilità di eseguire operazioni direttamente dal proprio conto corrente e comodamente da casa. Con un notevole e palese risparmio sia in termini di tempo che, soprattutto, in termini di denaro.

Così, i fondi comuni d’investimento di questo tipo si configurano come degli autentici portali che si rivolgono a due tipologie ben differenti di clienti: da un lato gli investitori individuali residenti in Italia (b2c, business to consumer), che costituiscono i veri clienti finali dei fondi comuni d’investimento; dall’altra tutta una serie di soggetti che in base alla normativa MiFID possono svolgere l’attività di consulenti finanziari (nel qual caso si è in un’ottica b2b, business to business).

Quali sono i vantaggi degli investitori che acquistano fondi comuni d’investimento on-line? È presto detto: indipendenza, cioè la possibilità di poter acquistare fondi di investimento senza doversi riferire obbligatoriamente a un intermediario finanziario; trasparenza assoluta su tutti gli oneri e i costi relativi a tutte le tipologie di prodotti acquistati; massima sicurezza, dal momento che la transazione finanziaria non avviene direttamente in rete ma tramite Internet l’investitore semplicemente autorizza la banca ad effettuare il trasferimento verso uno dei fondi comuni d’investimento; semplicità e velocità delle transazioni e delle operazioni effettuate on-line.

Inoltre, i fondi comuni d’investimento di questo tipo hanno un altro vantaggio fondamentale: grazie alla disintermediazione tipica delle piattaforme online, non c’è alcun flusso di denaro tra il soggetto intermediario e il cliente finale (ovvero l’investitore individuale).

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma