Comunicati

FATTORIA MANTELLASSI E LE NUOVE ETICHETTE

Piccole storie di look per dare un “volto” a vini di eccellenza

 

Si dice che l’abito non fa il monaco e, parlando di vini, sicuramente la bottiglia può sembrare secondaria per formularne un giudizio. Tuttavia, è innegabile che una bella bottiglia può in qualche modo influenzare una scelta, soprattutto in occasioni particolari. L’impatto con un “bel contenitore”, insomma, è un primo contatto con i sensi, dalla forma, al colore, alla maneggevolezza, fino ad arrivare all’etichetta, simbolo di un contenuto che promette qualità e raffinatezza.

Fattoria Mantellassi, azienda di Magliano in Toscana e leader nella produzione del Morellino di Scansano, è fortemente legata ai valori della tradizione e, nello studiare un innovativo restyling per i suoi vini, ha voluto mantenere quel legame con la storia della sua terra e dei suoi vigneti studiando delle etichette che fossero in perfetta sintonia con il contenuto.

Così, quelle studiate per Mentore, Lucumone, San Giuseppe e Punton del Sorbo, ad esempio, pur mantenendo una tipica classicità, sono state improntate a una più spiccata modernità e a una più viva luminosità, aggiungendo un’accattivante e personalissimo tocco lasciando spazio anche alla fantasia.

Sull’etichetta del Mentore, uno straordinario rosso dai vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Canaiolo nero, maturato in vasche d’acciaio inox e affinato alcuni mesi in bottiglia, troviamo infatti un cappello da “dottore”, a riprendere la simbologia del suo nome, in quanto, in passato, il dottore era considerato appunto una guida, un mentore.

Se osserviamo quella del San Giuseppe, invece, superpremiato rosso dell’Azienda dal profumo vinoso, fine ed eccellente, morbido ed equilibrato, ci troviamo di fronte a un leone rampante, lo stemma che sovrasta l’ingresso della Fattoria Mantellassi e che ne definisce il carattere.

E, ancora, per quanto riguarda i rossi, anche il Punton del Sorbo, un Cabernet Sauvignon in purezza che viene invecchiato 12 mesi in barrique di rovere francese e sei mesi in bottiglia, racconta di sé sull’etichetta. E’ infatti rappresentato da un albero di sorbo, alberi che sorgevano su una collina denominata appunto Punton del Sorbo e che ancora oggi crescono all’interno della proprietà.

Che dire poi del freschissimo Maestrale? Un rosato da vitigno ciliegiolo profumato dall’aroma floreale e fruttato. E’ proprio il vento che, in etichetta, lo rappresenta, quel vento asciutto che inonda la Fattoria attraversando le pinete della costa maremmana per arrivare alle colline della Banditaccia.

Il bianco Lucumone, un vermentino bianco 100%, si rivela attraverso un’immagine etrusca e fa riferimento a colui che impartiva la religione proprio negli antichi villaggi etruschi. Un omaggio che papà Ezio Mantellassi volle fare con questo vino al territorio, ricco di testimonianze di quell’epoca.

La grafica del Sasso Bianco, ottenuto dalle uve a bacca bianca di antica tradizione della viticoltura collinare della Maremma toscana, rimanda immediatamente all’idea di freschezza, caratteristica di questo vino. L’immagine, infatti rappresenta quei sassi bianchi (calcarei) di cui i ruscelli maremmani sono colmi.

Suggestiva anche l’immagine di Canneto, con un netto riferimento a quei canneti che, in Maremma, nascono accanto ai ruscelli, là dove acqua, terra e aria si confondono meravigliosamente. Il Canneto, Sangiovese al 100%, è ottenuto da un uvaggio di vari cloni di uve Sangiovese in coltivazione sulle colline maremmane.

E, dopo tante storie di territorio e di natura, un etichetta quasi “esplosiva”: quella di Oblò, lo spumante di Fattoria Mantellassi che, dopo il successo della scorso anno si prepara a festeggiare le frizzanti serate della prossima estate.

Lasciamoci dunque attirare anche dall’etichetta perché, nel caso di Fattoria Mantellassi, è un approccio straordinario a quello che riserverà il contenuto, altrettanto straordinario. Vini belli fuori. Ma, soprattutto, buoni dentro.

 

FATTORIA MANTELLASSI:

VINITALY, PAD 7 STAND E-7 E-8

Verona, dal 22 al 25 marzo 2015-02-11

 

www.fattoriamantellassi.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma