Comunicati

Fare una campagna E-mail, ma con quali liste?

Ciao a tutti e buona giornata.

Da una settimana a questa parte mi sto incontrando con albergatori e direttori d’albergo che tempo fa mi avevano chiesto informazioni relativamente all’email marketing per l’hotel.
Bene, sapete cosa vi devo dire?

Che mi sono trovato davanti a persone che sapevano poco o nulla su questo modo di fare promozione con l’email marketing. La cosa che però più mi ha turbato è il fatto che secondo queste persone le liste (i clienti o prospect) dovevano essere persone appartenenti a liste da acquistare e non provenienti dalla loro struttura o dalla raccolta con l’autorizzazione  attraverso il sito.

Devo dirvi che ho fatto una settimana di informazione, di insegnamento e di cultura a persone che avevano una idea completamente diversa di come si opera nell’ email mafrketing.
Questo per dire a chi mi segue nel blog che:

Attenzione il primo è grande errore nel costruire una campagna di email marketing è quello di comperare una lista da terzi per poi inviare email direttamente agli utenti “sconosciuti” rimanendo sconcertati dei pessimi risultati che si possono ottenere.

Comperare una lista di email non va bene, e ora ti dico il perché:
A tantissime persone e soprattutto ad albergatori che sono sempre attenti ai costi, brillano gli occhi quando qualcuno gli offre l’occasione di acquistare una lista di persone già pronta all’uso, per inviare e-mail promozionali.

Infatti una persona si chiede, perché dovrei aspettare mesi per creare una lista di indirizzi e-mail quando la posso trovare già pronta?

L’idea potrebbe sembrarti interessante, ma questa scelta porta con se non pochi problemi.
Ecco cosa potrebbe succedere se acquisti una Lista affinché la cosa ti sia chiara
L’acquisto di un elenco

Se la tua decisione è quella di acquistare una copia fisica di un elenco di indirizzi e-mail, sei tranquillo che dopo aver pagato il valore della tua lista, non ci sono ne tasse da pagare ne affitti.
Potresti inviare il tuo messaggio promozionale tutte le volte che vuoi.
Sembra molto allettante, vero?

Invece si tratta di un grande errore.

Solo con pochissime eccezioni l’acquisto di un elenco alla rinfusa come questo è una scorciatoia per creare una gran confusione e buttare denaro e tempo in un solo colpo.
Ecco i problemi:

  • L’elenco potrebbe essere obsoleto, con nominativi vecchi e superati
  • La qualità della lista potrebbe essere poco adatta al tuo mercato
  • Potresti avere problemi di  autorizzazione  per la spedizione delle email
  • Potresti creare problemi legali con i componenti della lista che non ti conoscono
  • Problemi con gli ISP (Internet Service Provider) che potresti avere.
  • Potresti essere segnalato alle autorità come generatore di Spam.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi dire la tua, bastano solo poche righe.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma