Comunicati

Estate insieme al tuo micio, i consigli per una vacanza perfetta

Trascorrere insieme le vacanze può regalare a te e al tuo gatto momenti di grande gioia e affiatamento. Per questo, qualsiasi sia la meta del tuo viaggio, scegliere di condividerla con il tuo piccolo amico può arricchirla di momenti ancor più belli e indimenticabili.

La vacanza con il gatto non necessita di un’organizzazione particolarmente complicata: al contrario, il grande spirito di adattamento del piccolo felino e la sua proverbiale autosufficienza riducono davvero al minimo le esigenze in tal senso.

Tuttavia, affinché non insorgano imprevisti di difficile gestione, è importante seguire alcune semplici direttive di base in grado di assicurare ad entrambi un viaggio tranquillo e senza disagi.

Prima di partire, porta il tuo micio dal veterinario: oltre che per un’utile visita di controllo, il consulto servirà a stabilire l’eventuale necessità di vaccinazioni aggiuntive (l’antirabbica, ad esempio), di trattamenti antiparassitari mirati o di farmaci contro il mal d’auto.

Esattamente come l’essere umano, anche il gatto che viaggia ha bisogno di un bagaglio personale con tutto l’occorrente per un soggiorno confortevole: un morbido cuscino e una copertina per i sonnellini, qualche giocattolo, la spazzola o il cardatore, le salviettine detergenti, le ciotole, la lettiera, una buona scorta del cibo preferito.

Durante il viaggio, le traversine saranno molto utili per rivestire il fondo del trasportino. A tal proposito, non importa quale sia il mezzo di trasporto scelto per la trasferta: il gatto dovrà viaggiare sempre all’interno del suo trasportino, da posizionare in un luogo ombroso e ben aerato per preservarlo dai colpi di calore.

Il trasportino, infatti, fa sentire il tuo gatto al sicuro e ben protetto, evitando allo stesso tempo spiacevoli incidenti.

Prima del viaggio e durante il trasporto non somministrare al tuo peloso alcun tipo di cibo; mantienilo ben idratato, inumidendo frequentemente il manto e facendolo bere di quando in quando.

Non dimenticare i documenti: se tu e il tuo micio viaggiate entro i confini del territorio italiano, sarà sufficiente portare con voi il libretto delle vaccinazioni aggiornato.

Nel caso in cui la destinazione della vostra vacanza si trovi fuori dall’Italia, invece, dovrai aggiungere al libretto anche uno specifico passaporto per gatto rilasciato dalla ASL, dove vengono riportati in dettaglio i dati che riguardano il micio e il suo proprietario.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma