Comunicati

Economia ed energia, in futuro un ruolo sempre più cruciale lo avrà l’idrogeno

  • By
  • 26 Aprile 2021

Quando si parla di futuro, uno dei punti cardine riguarda senza dubbio l’aspetto climatico. L’economia produttiva mondiale da tempo è impegnata in un processo di decarbonizzazione, che negli ultimi mesi ha subito una forte accelerazione perché la pandemia ha accresciuto la sensibilità verso certe tematiche.

Energie ed economia: come cambia lo scenario

economia e idrogenoBisogna però considerare che questo percorso comporta una trasformazione davvero radicale. E questo richiede molto tempo, e presenta anche molti ostacoli. Non si può modificare i meccanismi dell’economia senza incontrare degli intoppi.
Di sicuro c’è una spinta forte da parte dei governi. Un breakout dal carbone ormai è considerata una priorità. Ci sono programmi ambiziosi nella Ue, ad esempio, che mira alla realizzazione di impianti di elettrolisi per produrre idrogeno per un totale di 40 gigawatt, che è quattro volte più potente di quello più grande al mondo che si trova in Giappone.

Il ruolo cruciale dell’idrogeno

Ecco, l’idrogeno. Target progetti della Ue spingono proprio sullo sfruttamento maggiore dell’idrogeno. Questo gas infatti può essere prodotto da fonti rinnovabili (idrogeno verde) oppure da combustibili fossili a basso impatto ambientale (idrogeno blu), e consente anche un buon stoccaggio di energia. Insomma, è l’alternativa green migliore al carbone.
Diversi settori dell’economia globale potrebbero convertirsi a questo scenario, soprattutto le raffinerie, i produttori di fertilizzanti azotati, i trasporti pesanti e le acciaierie. Per questi settori, un ricorso alla sola elettricità sarebbe quasi impossibile (per via degli enormi costi).

Un mercato che crescerà da 5 a 8 volte

Chiaramente questo scenario ha posto sotto i riflettori quelle società che operano in questo segmento dell’economia. L’analisi fondamentale del settore stima che il mercato dell’idrogeno entro il 2025 possa crescere dalle cinque alle otto volte rispetto ai livelli attuali. Questo spiega perché gli ETF legati all’idrogeno sono esplosi nell’ultimo periodo, con avanzamenti di diverse centinaia di punti percentuali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma