Si avvicina la data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, ma sono ancora molte le persone che hanno perplessità sulle novità introdotte con l’ultima Finanziaria.
I dubbi riguardano maggiormente la detrazione dell’Irpef per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici, che ammonta al 55%. Per fare richiesta è sufficiente presentare l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti.
L’asseverazione dovrà inoltre essere accompagnata dalla ricevuta dell’invio dei documenti all’Enea e l’eventuale comunicazione all’Agenzia delle Entrate inviata entro il 31 marzo 2010 per lavori sostenuti e non finiti nel 2009.
Tra le altre importanti novità introdotte dalla Finanziaria, troviamo diverse agevolazioni per le popolazioni colpite dal sisma d’Abruzzo del 6 aprile 2009 e la possibilità di detrarre dall’Irpef il 20% per l’acquisto di computer, televisori ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+.
Confermato invece i bonus che danno diritto ad una detrazione del 19% e che riguardano gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
No Comments Found